Champions League, le probabili formazioni del turno numero otto
Si ritorna in campo nella massima competizione europea per club: ecco le probabili formazioni del turno numero otto della Champions League 2025 2026!
Leggi anche: Serie A, le probabili formazioni di Torino-Lecce
Le probabili formazioni e la presentazione del turno otto della Champions League
Ajax-Olympiakos
L’Ajax piega il Villarreal a domicilio, centrando la seconda vittoria di fila in Champions League: gli olandesi si ritrovano a -2 dalla ventiquattresima posizione, con speranze minime di qualificazione. L’Olympiakos, invece, rilancia le proprie ambizioni, superando tra le mura amiche il Bayer Leverkusen: la compagine greca si ritrova al confine con la zona play-off, a quota otto punti
- AJAX (4-3-3): Jaros; Gaaei, Bouwman, Baas, Wijndal; Klaassen, Regeer, Mokio; Gloukh, Dolberg, Godts.
- OLYMPIAKOS (4-2-3-1): Tzolakis; Costinha, Retsos, Pirola, Ortega; Hezze, Mouzakitis; Rodinei, Chiquinho, Martins; Taremi.
Arsenal-Kairat Almaty
Alle 21.00, all’Emirates Stadium di Londra, sfida tra i londinesi e i kazaki valida per l’ultima giornata della fase a girone unico di Champions League. Partita da testa-coda, visto che si sfidano la prima contro l’ultima della classe.
- ARSENAL (4-3-3): Raya; Lewis-Kelly, Mosquera, Saliba, Timber; Eze, Zubimendi, Nørgaard; Trossard, Gabriel Jesus, Madueke.
- KAIRAT ALMATY (4-2-3-1): Anarbekov; Tapalov, Martynovich, Sorokin, Mata; Glazer, Kasabulat, Mrynskiy, Costa Monteiro, Gromyko.
Athletic Bilbao-Sporting Lisbona
Entrambe le squadre sono reduci da due successi contro pronostico: l’Athletic ha superato l’Atalanta a domicilio, mentre lo Sporting si è imposto sui campioni d’Europa in carica, il PSG. In virtù di tali risultati, i biancorossi approdano in zona play-off, mentre i portoghesi si giocano l’accesso diretto agli ottavi di finale.
- ATHWLTIC BILBAO (3-4-2-1): Simon; Areso, Vivian, Paredes; Gorosabel, Rego, Jauregizar, Boiro; Gomez, Navarro; Guruzeta.
- SPORTING LISBONA (3-4-2-1): Silva; Fresneda, Inacio, Vagiannidis; Mangas; Morita, Simoes; Catamo, Trincao, Araujo; Suárez.
Atletico Madrid-Bodo/Glimt
Alle 21.00, al Metropolitano di Madrid, sfida tra gli spagnoli e i norvegesi valida per l’ultima giornata della fase a girone unico di Champions League. Ecco le probabili formazioni del match.
- ATELTICO MADRID (4-4-2): Oblak; Ruggeri, Gimenez, Pubill, Llorente; Baena, Koke, Barrios, Simeone; Julián, Sørloth.
- BODO GLIMT (4-3-3): Haikin; Sjovold, Bjortuft, Gundersen, Bjørkan; Evjen, Berg, Fet; Blomberg, Høgh, Hauge.
Barcellona-Copenhagen
Il Barcellona deve dare seguito ai successi contro Slavia Praga ed Eintracht Francoforte per rientrare nella top 8. Il Copenhagen ha bisogno di un’impresa per l’accesso ai playoff. Ecco le probabili formazioni del match.
- BARCELLONA (4-2-3-1): J. Garcia; Kounde, Araujo, Cubarsi, Balde; Casado, Bernal; Yamal, Fermin, Raphinha; Torres.
- COPENHAGEN (4-2-3-1): Kotarski; Meling, Suzui, Gabriel Pereira, Marcos Lopez; Madsen, Lerager; J. Larsson, Elyounoussi, Achouri; Cornelius.
Benfica-Real Madrid
Il Benfica di Mourinho sogna ancora i playoff, ma deve vincere con più gol di scarto possibili e sperare nelle disgrazie altrui. Il Real Madrid può accontentarsi anche di un pareggio per la top 8.
- BENFICA (4-2-3-1): Trubin; Dedic, Araujo, Otamendi, Dahl; Aursnes, Barrenechea; Prestianni, Sudakov, Schjeldeerup; Pavlidis.
- REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carreras, Huijsen, Asencio, Valverde; Bellingham, Tchouameni, Guler; Vinicius, Mbappé, Mastantuono.
Club Brugge-Marsiglia
Il Club Brugge riceve il Marsiglia di Roberto De Zerbi in una sfida che deciderà le sorti europee di entrambe le formazioni. I padroni di casa sono a caccia di una vittoria che potrebbe proiettarli nella zona playoff, mentre i francesi puntano a blindare la loro posizione tra le prime 24 per proseguire il cammino continentale.
- CLUB BRUGGE (4-2-3-1): Jackers; Sabbe, Ordonez, Mechele; Forbs, Stank ovic, Vanaken, Seys; Vetlesen, Diakhon, Vermant.
- MARSIGLIA (3-4-2-1): Rulli; Doubal, Balerdi, Medina, Murillo; Weah, Kondogbia, Hojbjerg, Traore; Greenwood, Gouiri.
Borussia Dortmund-Inter
L’Inter torna in campo in Champions League. Oggi, mercoledì 28 gennaio, i nerazzurri affrontano il Borussia Dortmund nell’ultima giornata della fase a girone unico. La squadra di Chivu, ferma a 12 punti, è già qualificata almeno ai playoff e con un successo potrebbe volare direttamente agli ottavi. Anche i tedeschi, al momento a quota 11, potrebbero staccare il pass diretto per gli ottavi con una vittoria.
- BORUSSIA DORTMUND (3-4-2-1) Kobel; Emre Can, Anton, Schlotterbeck; Ryerson, Bellingham, Nmecha, Svensson; Adeyemi, Brandt; Guirassy.
- INTER (3-5-2) Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Luis Henrique, Frattesi, Barella, Sucic, Carlos; Lautaro, Thuram.
Francoforte-Tottenham
Ultima giornata della fase a gironi di Champions League che si disputa in contemporanea, e il Tottenham di Frank è di scena sul campo dell’Eintracht Francoforte. Gli Adler sono già eliminati dalla competizione dopo il KO di Baku contro il Qarabagh, mentre gli Spurs vogliono blindare la loro posizione in classifica che gli consentirebbe l’accesso diretto agli ottavi di finale.
- FRANCOFORTE (3-4-2-1): Kaua; Collins, Koch, Theate; Kristensen, Skhiri, Larsson, Brown; Doan, Knauff; Uzun.
- TOTTENHAM (4-2-3-1): Vicario; Porro, Romero, van de Ven, Spence; Palhinha, Gallagher; Odobert, Simons, Tel; Solanke.
Bayer Leverkusen-Villareal
Il Bayer Leverkusen scivola in Grecia, arrendendosi all’Olympiakos: il secondo stop nella competizione inchioda i tedeschi al ventesimo posto in graduatoria, obbligandoli ad ottenere un risultato positivo per centrare i play-off. Il Villarreal conferma il pessimo percorso in questa edizione di Champions League, rimediando il sesto ko e mantenendo l’ultima piazza in classifica, condivisa con il Kairat Almaty.
- BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Blaswich; Quansah, Andrich, Badé; Vázquez, Fernandez, Garcia, Grimaldo; Maza, Schick, Poku.
- VILLAREAL (4-4-2): Tenas; Mourino, Marin, Veiga, Cardona; Pépé, Comesana, Partey, Moleiro; Pérez, Oluwaseyi.
Liverpool-Qarabag
Le probabili formazioni di Liverpool-Qarabag, ultima giornata di Champions League 2025-2026. Calcio d’inizio alle ore 21.00 ad Anfield.
- LIVERPOOL (4-2-3-1): Alisson Becker; Frimpong, Endo, Van Dijk, Kerkez; Gravenberch, Mac Allister; Salah, Szoboszlai, Wirtz; Ekitiké.
- QARABAG (4-2-3-1): Kochalski; Matheus Silva, Mustafazade, Medina, Jafarquliyev; Pedro Bicalho, Janković; Leandro Andrade, Montiel, Zoubir; Duran.
Manchester City-Galatasaray
Le probabili formazioni di Manchester City-Galatasaray, ultima giornata di Champions League 2025-2026. Calcio d’inizio alle ore 21.00.
- MANCHESTER CITY (4-1-4-1): Donnarumma; Nunes, Khusanov, Aké, Ait-Nouri; O’Reilly; Bernardo, Reijnders, Foden, Doku; Haaland.
- GALATASARAY (4-2-3-1): Cakir, Sallai, Sanchez, Bardakci, Jakobs; Torreira, Lemina; Sané, Sara, Yilmaz; Osimhen.
Monaco-Juventus
In serata andrà in scena l’ultima giornata della League Phase di Champions, con Monaco-Juventus tra le partite in programma. Bianconeri già certi dei playoff e con una speranza ancora viva di accedere direttamente agli ottavi, monegaschi a caccia di punti per assicurarsi la qualificazione agli spareggi.
- MONACO (4-2-3-1) Kohn; Vanderson, Dier, Kehrer, Caio Henrique; Teze, Zakaria; Akliouche, Golovin, Ansu Fati; Balogun.
- JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso; Locatelli, Thuram; McKennie, Miretti, Yildiz; David.
Napoli-Chelsea
Il Napoli torna in campo in Champions League. Oggi, mercoledì 28 gennaio, i campioni d’Italia in carica affrontano il Chelsea al Maradona nell’ultima giornata della fase campionato. La squadra di Conte, al momento 25esima a 8 punti, va a caccia degli ultimi punti per la qualificazione playoff. I Blues, ottavi con 13 punti, hanno bisogno invece di punti che potrebbero risultare decisivi per il passaggio diretto agli ottavi.
- NAPOLI (3-4-2-1) Milinkovic-Savic; Beukema, Buongiorno, Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Vergara, Elmas; Hojlund.
- CHELSEA (4-2-3-1) Sanchez; Gusto, Chalobah, Badiashile, Cucurella; James, Caicedo; Estevao, Fernandez, Pedro Neto; Joao Pedro.
Pafos-Slavia Praga
Pafos-Slavia Praga è una partita dell’ottava giornata della League Phase di Champions League e si gioca mercoledì alle 21: ecco le probabili formazioni della sfida.
- PAFOS (4-2-3-1): Gorter; Bruno, Luckassen, Pileas, Sema; Dragomir, Quina, Pêpê; Oršić, Jajá; Dimata.
- SLAVIA PRAGA (4-2-3-1): Staněk; Vlček, Zima, Chaloupek; Douděra, Dorley, Sadílek, Provod, Sanyang; Kušej, Chorý.
PSG-Newcastle
Il Paris Saint-Germain e il Newcastle si giocano un posto tra le prime otto in UEFA Champions League. In attesa del calcio d’inizio in programma al Parco dei Principi, ecco le probabili formazioni della sfida.
- PSG (4-3-3): Chevalier; Zaïre-Emery, Marquinhos, Pacho, Nuno Mendes; Mayulu, Fabián Ruiz, Vitinha; Doué, Dembélé, Kvaratskhelia.
- NEWCASTLE (4-3-3): Pope; Trippier, Thiaw, Botman, Hall; Tonali, Guimaraes, Joelinton; Gordon, Woltemade, Barnes.
PSV-Bayern Monaco
Le probabili formazioni per PSV-Bayern Monaco, ultima giornata di Champions League 2025-2026. Calcio d’inizio alle 21:00 al Phillips Stadion.
- PSV (4-2-3-1): Kovar; Dest, Schouten, Obispo, Mauro Junior; Veerman, Wanner; Man, Saibari, Perisic; Driouech.
- BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Bischof, Upamecano, Tah, Ito; Kimmich, Pavlovic; Olise, Gnabry, Diaz; Kane.
Royale Union SG-Atalanta
L’Atalanta torna in campo in Champions League. Oggi, mercoledì 28 gennaio, la squadra di Palladino affronta in trasferta l’Union Sg nell’ultima giornata della fase campionato. I nerazzurri, tredicesimi con 13 punti, vanno a caccia di una vittoria che potrebbe valere la qualificazione diretta agli ottavi. I belgi, 31esimi con soli 6 punti, sono quasi fuori dai giochi per il passaggio del turno.
- UNION SG. (3-4-1-2) Scherpen; Sykes, Burgess, MacAllister; Khalaili, Van de Perre, Zorgane, Smith; El Hadj; Florucz, David.
- ATALANTA (3-4-2-1) Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Bernasconi; De Ketelaere, Lookman; Scamacca.
di Claudio Troilo