Skip to main content
Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Cremonese
Fiorentina
Genoa
Inter
Juventus
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Pisa
Roma
Sassuolo
Torino
Udinese
Hellas Verona

Liga Portoghese, presentazione del turno 20: 105 anni per il Santa Clara!

Ecco la presentazione del turno numero venti nella Liga Portoghese, con il Porto che domina con 55 punti, inseguito da Sporting a 48 e Benfica a 45. Molto staccato il Braga, quinto a 33 punti, nell’ultima piazza valida per l’Europa. Nelle retrovie AVS ultimo con 5 punti, Tondela diciassettesimo a 12. Sedicesimo, in zona playout, il Casa Pia con 15.

LEGGI ANCHE: Che novità su CN: segui con noi la Liga Portoghese!

La presentazione del turno numero 20 della Liga Portoghese

Vitoria Guimaraes – Moreirense

Nona contro sesta, in un match interessante, che apre la giornata alle 21.45 di venerdì 30 gennaio 2026. Il Vitoria Guimaraes ha 25 punti in classifica, mentre il Moreirense è sesto con 30. Una vittoria degli ospiti permetterebbe loro di rimanere a contatto con la zona che può valere la corsa in un posto all’Europa.

Santa Clara – Estoril , LIVE da Ponta Delgada , Azzorre

Il primo match del sabato, quello tra Santa Clara ed Estoril è anche quello che vi racconteremo, LIVE, dall’Estadio di Sao Miguel di Ponta Delgada, isole Azzorre. Il Santa Clara, la formazione di una serie A europea più a ovest del continente, festeggia i 105 anni proprio in questo turno di campionato e lo fa ospitando un Estoril a caccia di punti.

I padroni di casa sono quattordicesimi in classifica con 17 punti, mentre l’Estoril è ottavo con 26.

Rio Ave – Arouca

Match di metà classifica quello tra Rio Ave (dodicesimo con 20 punti) e Arouca (quindicesimo con 17). Punti importanti soprattutto per gli ospiti, che devono provare ad allontanarsi dalla zona calda della classifica.

Alvenca – Estrela Amadora

L’Alverca, che sta giocando un campionato sotto molti punti di vista decisamente sorprendente, ospita l’Estrela Amadora.

I padroni di casa sono decimi in campionato, con 23 punti. Gli ospiti, tredicesimi, inseguono a quattro lunghezze dagli avversari di giornata.

Gil Vicente – Famalicao

Match di alta classifica, con uno sguardo alla lotta europea. Il Gil Vicente, quindi con 31 punti, ospita il Famalicao, settimo con 29, in una sfida che potrà dire molto sulle ambizioni delle due squadre e potrebbe ridisegnare la zona alta della classifica.

Favoriti i padroni di casa, ma ci si può aspettare qualsiasi risultato.

Sporting Lisbona – Nacional da Madeira

La seconda forza del campionato, lo Sporting, ospita all’Alvalade il Nacional da Madeira, undicesimo. I punti dei Leoes di Lisbona sono 48, contro i 20 degli avversari di giornata.

La partita, sulla carta, non lascia scampo agli ospiti: lo Sporting è nettamente favorito e sa che non può perdere punti se vuole continuare a inseguire un Porto imprendibile e a tenere a distanza il Benfica di Mourinho.

Tondela – Benfica

Una sorta di testacoda quello tra Tondela (penultimo a 12 puntiI) e Benfica (terzo a 45).

I mugugni a Lisbona, sponda Benfica, mettono Mourinho nella condizione di dover ottenere una vittoria a tutti i costi, per continuare a inseguire Sporting e Benfica. L’avversario di giornata, ovviamente, dovrebbe aiutare la squadra dello Special One a fare bottino pieno.

AVS – Braga

Altro match, sulla carta, senza storia. L’AVS, diciottesimo o e quindi ultimo con soli 5 punti, ospita il Braga, quarto con 33.

Non sembrano esserci i margini per pensare a nessuna sorpresa, con gli ospiti più che attrezzati per ottenere tre punti.

Casa Pia – Porto

Il Casa Pia, sedicesimo con 15 punti, ha l’arduo compito di ospitare un Porto che sembra inarrestabile (55 punti ottenuti su 57 a disposizione).

I Dragoes, saldamente primi in classifica con sette punti di vantaggio sullo Sporting, non vorranno certo lasciare qualcosa sul campo di un Casa Pia nettamente più modesto.

La classifica della Liga Portoghese dopo 19 turni

  1. Porto, 55
  2. Sporting, 48
  3. Benfica, 45
  4. Braga, 33
  5. Gil Vicente, 31
  6. Moreirense, 30
  7. Famalicao, 29
  8. Estoril, 26
  9. Vitoria Guimaraes, 25
  10. Alverca, 23
  11. Nacional da Madeira, 20
  12. Rio Ave, 20
  13. Estrela Amadora, 19
  14. Santa Clara, 17
  15. Arouca, 17
  16. Casa Pia, 15
  17. Tondela, 12
  18. AVS, 5.

Martino Cardani

Liga Portoghese, presentazione del turno 20: 105 anni per il Santa Clara!