Skip to main content
Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Juventus
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia
Hellas Verona

Euro 2024, uno spettacolo che vale le semifinali: le probabili di Portogallo-Francia

EURO 2024 PORTOGALLO FRANCIA – Ad un passo dal penultimo passo. Con questo sintetica – o forse eccessivamente semplicistica – locuzione entriamo nell’atmosfera della sfida di Euro 2024 tra il Portogallo e la Francia, incontro valido per l’accesso alle semifinali. In un remake della finale dell’edizione 2016 (vinta dai lusitani nei tempi supplementari), la qualità e la forza bruta de Les Coqc si troverà nella condizione di dover tentare di arginare le incursioni offensive e i dribbling di Cristiano Ronaldo e soci, volenterosi di tornare protagonisti anche in territorio europeo. La sfida è fissata per le 21.00 del 5 luglio e si terrà al Volksparkstadion di Amburgo. Risulta a questo punto doveroso provare ad ipotizzare le possibili scelte dei due c.t.

Portogallo, ancora spazio a Leao

Per il c.t. spagnolo Martinez si parla di un’occasione d’oro e di un possibile riscatto personale dopo anni di sonori tonfi alla guida della nazionale belga. Riportare in semifinale i rossoverdi permetterebbe all’allenatore catalano di giocarsi l’accesso alla prima finale della sua carriera da selezionatore. Per raggiungere questo scopo, spazio ai migliori uomini de A Seleção das Quinas. Di conseguenza, confermato il reparto arretrato formato dal portiere D. Costa (autore di una gran prestazione nei rigori contro la Slovenia), dagli esperti centrali Pepe e Dias e dalle frecce Cancelo (a destra) e N. Mendes (a sinistra). Il centrocampo a due formato da Vitinha e Palinha avrà il compito di sostenere il tridente offensivo composto da B. Silva, Leao – confermato nonostante le prestazioni non irreprensibili delle ultime uscite – e B. Fernandes. Quest’ultimo agirà dietro l’unica punta Cristiano Ronaldo, ancora a secco in quello che sarà il suo ultimo europeo.

PORTOGALLO (4-2-3-1): Diogo Costa; Cancelo, Ruben Dìas, Pepe, Nuno Mendes; Vitinha, Palinha, Bernardo Silva; Bruno Fernandes, Leao, Cristiano Ronaldo. C.T. Martinez

Francia, muscoli e qualità per Les Bleus

Obbiettivo trionfo europeo per la compagine transalpina, tra le nazionali più in forma nelle ultime annate. I campioni del mondo nel 2018 mirano a superare l’ostacolo portoghese per affrontare le eventuali semifinali da favoritissimi per la vittoria finale. Tuttavia, le prestazioni estremamente deludenti degli uomini di Deschamps hanno lasciato parecchi dubbi tra tifosi e addetti ai lavori: culmine di questa opacità a livello di qualità del gioco espresso sono gli zero gol su azione messi a segno dai giocatori francesi (le 3 reti segnate nel corso dell’intero torneo sono frutto di due autoreti e di un gol su rigore). Ciononostante non verranno apportate grandi modifiche allo scacchiere tricolore, il quale risulterà orfano di Rabiot (squalificato per somma di ammonizioni): al suo posto si prevede una maglia da titolare per Camavinga.

FRANCIA (4-3-1-2): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kanté, Tchouameni, Camavinga; Dembelé, Mbappé, Griezmann. C.T. Deschamps.

CARLO ALBERTO GAMBA

Euro 2024