Euro 2024, uno spettacolo che vale le semifinali: le probabili di Portogallo-Francia
EURO 2024 PORTOGALLO FRANCIA – Ad un passo dal penultimo passo. Con questo sintetica – o forse eccessivamente semplicistica – locuzione entriamo nell’atmosfera della sfida di Euro 2024 tra il Portogallo e la Francia, incontro valido per l’accesso alle semifinali. In un remake della finale dell’edizione 2016 (vinta dai lusitani nei tempi supplementari), la qualità e la forza bruta de Les Coqc si troverà nella condizione di dover tentare di arginare le incursioni offensive e i dribbling di Cristiano Ronaldo e soci, volenterosi di tornare protagonisti anche in territorio europeo. La sfida è fissata per le 21.00 del 5 luglio e si terrà al Volksparkstadion di Amburgo. Risulta a questo punto doveroso provare ad ipotizzare le possibili scelte dei due c.t.
Portogallo, ancora spazio a Leao
Per il c.t. spagnolo Martinez si parla di un’occasione d’oro e di un possibile riscatto personale dopo anni di sonori tonfi alla guida della nazionale belga. Riportare in semifinale i rossoverdi permetterebbe all’allenatore catalano di giocarsi l’accesso alla prima finale della sua carriera da selezionatore. Per raggiungere questo scopo, spazio ai migliori uomini de A Seleção das Quinas. Di conseguenza, confermato il reparto arretrato formato dal portiere D. Costa (autore di una gran prestazione nei rigori contro la Slovenia), dagli esperti centrali Pepe e Dias e dalle frecce Cancelo (a destra) e N. Mendes (a sinistra). Il centrocampo a due formato da Vitinha e Palinha avrà il compito di sostenere il tridente offensivo composto da B. Silva, Leao – confermato nonostante le prestazioni non irreprensibili delle ultime uscite – e B. Fernandes. Quest’ultimo agirà dietro l’unica punta Cristiano Ronaldo, ancora a secco in quello che sarà il suo ultimo europeo.
PORTOGALLO (4-2-3-1): Diogo Costa; Cancelo, Ruben Dìas, Pepe, Nuno Mendes; Vitinha, Palinha, Bernardo Silva; Bruno Fernandes, Leao, Cristiano Ronaldo. C.T. Martinez
Francia, muscoli e qualità per Les Bleus
Obbiettivo trionfo europeo per la compagine transalpina, tra le nazionali più in forma nelle ultime annate. I campioni del mondo nel 2018 mirano a superare l’ostacolo portoghese per affrontare le eventuali semifinali da favoritissimi per la vittoria finale. Tuttavia, le prestazioni estremamente deludenti degli uomini di Deschamps hanno lasciato parecchi dubbi tra tifosi e addetti ai lavori: culmine di questa opacità a livello di qualità del gioco espresso sono gli zero gol su azione messi a segno dai giocatori francesi (le 3 reti segnate nel corso dell’intero torneo sono frutto di due autoreti e di un gol su rigore). Ciononostante non verranno apportate grandi modifiche allo scacchiere tricolore, il quale risulterà orfano di Rabiot (squalificato per somma di ammonizioni): al suo posto si prevede una maglia da titolare per Camavinga.
FRANCIA (4-3-1-2): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kanté, Tchouameni, Camavinga; Dembelé, Mbappé, Griezmann. C.T. Deschamps.
CARLO ALBERTO GAMBA