EURO 2024, Spagna-Inghilterra 2-1: la Roja è campione d’Europa
EURO 2024 SPAGNA INGHILTERRA – Dopo un primo tempo decisamente sottotono a livello di spettacolarità, il secondo tempo della finale di Euro 2024 regala grandissime emozioni e divertimento. A uscire vincitrice dalla sfida dell’Olympionstadion di Berlino è la Spagna, la quale vince meritatamente contro l’Inghilterra per 2-1.
Primo tempo
Il primo tempo della finale della rassegna teutonica non offre grandi spunti a livello di emozioni. Prestazione grintosa da parte dell’Inghilterra, la quale sembra premurarsi maggiormente di gestire la gara piuttosto che di tentare l’affondo. Dal canto loro, gli spagnoli giocano con il consueto atteggiamento aggressivo e propositivo, sebbene la qualità nelle giocate fatichi a trovare spazio. La prima frazione si chiude a reti bianche e con appena otto tiri totali, di cui appena due in porta (uno a testa).
Secondo tempo
Pronti via e le Furie Rosse la sbloccano: grande dialogo tra Yamal e N. Williams, il quale, dopo aver ricevuto il pallone sul velo a centro-area di Morata, scarica il mancino oltre Pickford. Pochi minuti dopo, la Roja sfiora il raddoppio con Olmo, abile a lasciare sul posto Guehi con una pregevole “veronica” ma meno abile nella conclusione: pallone a lato. Al 63′ prova a salire in cattedra Bellingham, lesto a sgusciate via a tre difensori iberici e a calciare di sinistro da fuori area senza però inquadrare il bersaglio.
Al 66′ Pickford salva gli inglesi dal doppio svantaggio: sinistro a giro piuttosto insidioso di Yamal disinnescato in angolo dai guantoni del portiere dell’Everton. Al 73′ arriva il pareggio dei Tre Leoni: ripartenza dell’Albione che porta Bellingham a difendere spalle alla porta il pallone e a servire l’accorrente Palmer, il quale trova la buca d’angolo con un potente mancino di prima. Occasionissima per Yamal all’81’: penetrazione centrale di Dani Olmo, finta di corpo e palla accomodata sul sinistro dell’ispano-marocchino che però mastica la conclusione e viene bloccato da Pickford. All’86’ il subentrato Oyarzabal decide le finale: pallone rasoterra di Cucurella per il giocatore basco, il quale si inserisce alle spalle dei difensori britannici e supera Pickford.
Le formazioni ufficiali
SPAGNA (4-2-3-1): Unai Simón; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Rodri, Fabián Ruiz; Yamal, Olmo, Nico Williams; Morata. Allenatore: De la Fuente
INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Mainoo, Rice, Shaw; Foden, Bellingham; Kane. Allenatore: Southgate.
Note
Arbitro: François LETEXIER (Francia).
Marcatori: N. Williams (S) al 46′, Palmer (I) al 73′ e Oyarzabal (S) all’86’.
Ammoniti: Kane (I) al 25′, Olmo (S) al 31′, Stones (I) al 53′ e Watkins (I) al 90+2′.
CARLO ALBERTO GAMBA