Skip to main content
Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Juventus
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia
Hellas Verona

Champions League, ecco la valutazione delle avversarie del Bologna

BOLOGNA CHAMPIONS LEAGUE AVVERSARIE- Si avvicina sempre di più il momento del ritorno del Bologna in Champions League. Emozionante rivedere i felsinei nella massima competizione europea. Tra l’altro nell’anno del restyling della stessa, con girone unico. Andiamo a conoscere le avversarie della squadra di Italiano, valutandole poi per difficoltà. I rossblù dovranno vedersela con Shakhtar, Liverpool, Aston Villa, Monaco, Lille, Benfica, Borussia Dortmund, Benfica e Sporting Lisbona.

La valutazione delle avversarie del Bologna in Champions League

LIVERPOOL, 5/5: partita complicatissima, anche perché sarà giocata ad Anfield. Di certo la sfida ai Reds sarà uno dei momenti più belli della storia recente del Bologna e, anche se fare punti sarà un’impresa quasi impossibile, bisognerà gustarsi il match contro gli inglesi. Perché il Bologna si è meritato di giocare partite come questa.
BORUSSIA DORTMUND, 5/5: finalisti della scorsa edizione della Champions, i tedeschi sono una squadra veloce, tecnica e veloce. Creano molto, con una difesa che sa essere solida. Come per il Liverpool, anche quella contro il Borussia sembra una partita proibitiva. Attenzione, però: si gioca a Bologna.
SPORTING LISBONA, 4/5: i portoghesi stanno dimostrando di essere una squadra temibile. Con un Gyokeres super. La partita non dovrebbe essere proibitiva, ma comunque molto difficile. Giocare in Portogallo non aiuterà di certo i ragazzi di Italiano ma, con coraggio e un pizzico di fortuna, non è impossibile fare punti.
ASTON VILLA, 4/5: sono stati la vera sorpresa della Premier League 2023/24. Non proprio un campionato qualsiasi. Sono una squadra temibile, con grande storia e tradizione e, sebbene manchino di esperienza in Champions, in casa possono essere davvero un incubo. Servirà una prestazione tosta, fatta di concentrazione e sacrificio.
SHAKTHAR, 3.5/5: complicati, ma abbordabili. Squadra colma di talento e di giovani dalle grandi prospettive. Veloci, tecnici, abituati al palcoscenico. Non sono nettamente superiori al Bologna per tecnica e profondità della rosa: giocando al Dall’Ara si può fare.
BENFICA, 3.5/5: squadra in calo rispetto ai due anni in cui in Europa ha fatto faville. Restano, tuttavia, molto complicati da affrontare, soprattutto a Lisbona. La più esperienza rispetto ai felsinei e qualche giocatore di primo livello li rende favoriti nel match contro gli emiliani. Sfida, tuttavia, non impossibile.
MONACO, 3/5: una vecchia gloria che sta cercando di rialzarsi con la forza delle idee e della gioventù. Insidiosi, nulla di più.
LILLA, 3/5: avvio shock dei francesi in campionato, che stanno dimostrando tutte le lacune che l’anno scorso non hanno fatto emergere. Tra tutte le squadre del girone, sembra la più abbordabile.

Martino Cardani

Bologna