Casini: “Bologna Milan si giocherà a febbraio”
BOLOGNA MILAN RINVIO MALTEMPO – La situazione meteo in Italia è critica e, purtroppo, nelle prossime ore sembra destinata a peggiorare. Tra le aree più colpite da questo autunno incredibilmente piovoso c’è l’Emilia Romagna, una regione già martoriata da eventi climatici estremi in passato e dal maltempo. La notizia dell’ultima ora riguarda anche la Serie A Enilive 2025: per Bologna–Milan, partita valida per la giornata numero nove del massimo campionato italiano, alla fine si gioca. Da stabilire solamente il campo neutro.
Decisione definitiva: disposto il rinvio della sfida
AGGIORNAMENTO DEL 28 OTTOBRE – Durante un recente intervento a Radio Anch’io, il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini ha evidenziato come una probabile data per il recupero della sfida tra felsinei e milanesi dovrebbe essere trovata nel mese di febbraio: “La data verrà decisa sulla base dei progressi europei delle due squadre e sui loro risultati in Coppa Italia”.
Come riportato da Sky Sport, la Lega Calcio ha deciso di rinviare la sfida tra felsinei e rossoneri a data da destinarsi. La decisione ha lasciato l’amaro in bocca al presidente milanista Scaroni, il quale – una volta intercettato fuori dall’assemblea – ha commentato asserendo come la decisione sia “incomprensibile così come la scelta del sindaco bolognese Lepore di vietare lo svolgimento della gara a porte chiuse”. Di altro avviso è l’a.d. rossoblù Fenucci: “La situazione di oggettiva difficoltà rendeva difficile disputare l’incontro a Bologna. Ci sono stati dei crolli anche nella zona dello stadio. Questa scelta ci permette di salvaguardare l’incasso della partita che in parte verrà devoluto alle popolazioni colpite. Giocare senza pubblico è sempre una scelta perdente”.
Bologna Milan, No al Dall’Ara: sale l’ipotesi campo neutro a Empoli
Come riportato da Sky Sport, il Sindaco di Bologna Matteo Lepore, in un incontro con il Prefetto Visconti, avrebbe mantenuto la propria posizione, confermando che il Dall’Ara resta chiuso per questioni di sicurezza a causa del maltempo che perdura con disagi soprattutto intorno allo stadio, non vi si può giocare nemmeno a porte chiuse. Preso atto di ciò, la Lega Serie A ha convocato un CdA d’urgenza per definire la questione. Non sarebbe da escludere definitivamente l’ipotesi rinvio, ma al momento prende campo Empoli come luogo neutro dove far disputare l’incontro. L’alternativa resta il Sinigaglia di Como.
Rinvio Bologna – Milan, le parole di Scaroni
Il presidente del Milan Paolo Scaroni, nel momento del suo arrivo in Lega Calcio a Milano per l’odierna Assemblea, ha commentato la questione legata a Bologna-Milan: “Non ne so molto, non mi sono occupato del tema. Ma penso che o si gioca a porte chiuse, o si gioca da un’altra parte. L’ipotesi che non si giochi francamente… Ieri sera abbiamo avuto notizia dell’ordinanza del sindaco e stiamo pensando di vedere quale possa essere la soluzione”.
La Lega non ufficializza il rinvio di Bologna – Milan: le opzioni
La Lega Serie A sta spingendo per far giocare regolarmente Bologna-Milan. Al momento, l’ipotesi più accreditata sarebbe quella di giocarla a porte chiuse a Como. Non ci sarebbe, infatti, una data disponibile per recuperare la partita prima di marzo, dovendo entrambe giocare la Champions league. In caso di rinvio della partita, Theo e Reijnders dovranno saltare per la squalifica la gara contro il Napoli.
In mattinata è previsto un incontro tra il Prefetto e il Sindaco di Bologna e sarebbero tre le opzioni al vaglio:
- Sconfitta per 0-3 a tavolino del Bologna qualora non fosse disponibile il Dall’Ara, che attualmente risulta agibile.
- L’ipotesi più concreta, ovvero disputa di Bologna-Milan in campo neutro, su disposizione della Lega Serie A: tra le ipotesi c’è anche Como.
- Giocare la partita regolarmente sabato alle 18, ma a porte chiuse.
Rinvio di Bologna – Milan causa maltempo: la nota Ansa
“La partita fra Bologna e Milan, in programma sabato alle 18, non si giocherà a causa del maltempo. Il sindaco di Bologna Matteo Lepore, sentiti questore e prefetto, ha firmato un’ordinanza con cui ordina di sospendere la partita. La decisione è stata presa per le previsioni di pioggia e per le attività di ripristino della situazione nel quartiere che ospita lo stadio e che è stato quello più colpito dall’alluvione di sabato sera. La partita, motiva l’ordinanza, porterebbe allo stadio 35mila persone creando problemi di ordine pubblico”.
Bologna – Milan non si gioca
Motivi di ordine pubblico in una città, Bologna, messa in ginocchio dalle piogge persistenti e consistenti che stanno martoriando il nord Italia.
Una situazione critica che si era già percepita dalla scelta della società felsinea di devolvere metà dell’incasso del match alla raccolta fondi.
“Il Bologna FC 1909, vicino a tutte le famiglie colpite dall’alluvione, aderisce alla raccolta fondi indetta dalla Città Metropolitana, devolvendo la metà dell’incasso che sarà realizzato per la partita Bologna-Milan”.
La presenza di circa 35.000 persone nell’area del Dall’Ara, in un momento critico per la gestione della città, non è sostenibile per l’ordine pubblico e, a causa delle piogge e delle piene, potrebbe essere pericolosa. Ecco spiegata la decisione di rinviare la partita a data da destinarsi: il calcio è un gioco splendido ma, pare anche superfluo ricordarlo, ci sono eventi e fatti ben più gravi.
A tutta la popolazione di Bologna, dell’Emilia e delle zone alluvionate, la redazione di Calcionews.eu si stringe in un grande abbraccio.
SEGUI CALCIONEWS.EU SU FACEBOOK E RIMANI AGGIORNATO SUL MONDO DEL CALCIO