Skip to main content
Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Juventus
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia
Hellas Verona
La bandiera australiana

F1: Ricciardo licenziato da Racing Bulls. Finisce la sua era in Formula 1

DANIEL RICCIARDO- Finisce un’era in Formula 1. Daniel Ricciardo, pilota australiano della Racing Bulls, è stato licenziato dalla sua scuderia, per lasciare posto a Liam Lawson. La notizia è ormai ufficiale e oggi, 26 settembre 2024, segna la fine di una vera e propria epoca nel motorsport.

Daniel Ricciardo : la carriera

Daniel Ricciardo è un pilota australiano, di origini italiane, nato a Perth nel 1989. La sua carriera inizia nel vivaio della Red Bull, il Red Bull Junior Team. Campione della Formula Renault WEC nel 2008, campione della F3 britannica nel 2009, è stato il primo pilota dell’Australia Occidentale a riuscire a correre in Formula 1.

La sua figura è presente all’interno del mondo F1 dal 2011, con diverse vetture: HRT, Toro Rosso, Red Bull, Renault, McLaren, Alpha Tauri e Racing Bulls.

Una figura che mancherà a tutti. Per la sua simpatia e disponibilità nei confronti di tifosi e addetti ai lavori ma, anche, per la sua capacità di rendere più umano uno sport che spesso di umano ha ben poco. E che, lo sappiamo, spesso è spietato: la mancanza di risultati dal suo ritorno in Formula 1 ha portato la scuderia a sostituirlo con il giovane e promettente Lawson, che tanto bene aveva fatto sul sedile occupato fino a oggi dall’australiano.

I successi di Ricciardo in Formula 1 sono 8:

  • Gran Premio del Canada 2014
  • Gran Premio di Ungheria 2014
  • Gran Premio del Belgio 2014
  • Gran Premio della Malesia 2016
  • Gran Premio di Ungheria 2016
  • Gran Premio dell’Azerbaigian 2017
  • Gran Premio di Cina 2018
  • Gran Premio di Monaco 2018

Indimenticabile, per lui e per i suoi fan, la vittoria a Monaco. Pista cittadina considerata storia della Formula1.

In pista Ricciardo era noto per uno stile di guida aggressivo ma quasi sempre sportivo, coronato da staccate che l’hanno reso famoso in tutto il mondo.

Martino Cardani