Gasperini: “I nuovi devono conoscere Bergamo. Squadra con umore un po’ basso”
Dal nostro inviato al Meazza di Milano, Martino Cardani
GASPERINI CONFERENZA STAMPA INTER ATALANTA- L’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini ha parlato nella conferenza stampa del post Inter–Atalanta, partita appena terminata e valevole per la giornata numero tre della Serie A Enilive 2024/25. Ecco le parole dell’allenatore della Dea.
Le parole di Gasperini nella conferenza stampa post Inter – Atalanta
Gasperini sulla prestazione e la sconfitta
“L’approccio è stato pesante e ha determinato il risultato. Diversamente ci sono state prestazioni che sono state una novità: abbiamo visto nuovi arrivati, eravamo in difficoltà numerica in difesa. Prendere l’autogol così e i due orribili gol del secondo tempo…In mezzo ci sono stati dei ragazzi che non hanno mai mollato, stando dignitosamente fino alla fine, cercando anche l’opportunità di riaprire la partita. Perdiamo nettamente, ma dobbiamo guardare mentalmente i ragazzi, che hanno tenuto. Bisognerà costruire una squadra”.
Gasperini sulla nuova Atalanta dopo il mercato
“Nella mia vita ho sempre cambiato. Ho sempre dovuto rifare le squadre, ripartendo molto spesso da squadre molto cambiate e rinnovate. Vero che quest’anno non era previsto questo, forse neanche dalla società probabilmente. Evidentemente, però, le soluzioni sono state queste. Sei o sette sono arrivate da una settimana e dopo la sosta…Mi spiace che molti andranno via e non sarà facile, dovremo ripartire dal campionato, inserendo questi giocatori a campionato in corso. Se l’organico è completo non dobbiamo riadattare giocatori in altri ruoli. Ho dovuto farlo tante altre volte, anche se stavolta non pensavo che fosse così…”
Gasperini sull’ Inter
“L’Inter ha una velocità che a noi dà fastidio. Quando si presenta davanti sia con gli inserimenti, sia per tecnica e capacità di tiro, sono le qualità che l’hanno resa così. Sono caratteristiche che soffriamo, anche se proviamo a tenere il campo. Per noi è stato difficile reggere la velocità dei loro attaccanti”.
Gasperini su De Ketelaere ed Ederson
“Ederson ha fatto questo anche in altre situazioni. In questo momento ha bisogno di trovare una buona condizione, è stato fermo tanto, poi è andato in Coppa America con il Brasile. Ha giocato pochissimo ed è arrivato tardi, ma è un giocatore sempre molto affidabile. Le difficoltà maggiori sono stati i due gol presi subito. I due dieci minuti iniziali dei due tempi. De Ketelaere era in panchina, normale che poi entrasse. C’era anche Lookman, che però si è aggregato ieri”.
Gasperini sugli episodi
“Penso che non sia la serata per tirare valutazioni troppo neagative. Ho visto qualcosa di buono, come Retegui, ottima tenuta mentale. Ho conosciuto in queste partite Brescianini e Samardzic. La squadra, con tutte le vicissitudini, non ha un gran morale. Ora il mercato è finito, ritroveremo morale. Non dobbiamo parlare solo dei nuovi, ma anche chi c’era. Non ho rimproveri particolari, ma la squadra è intaccata nel morale. Non ci hanno aiutato i due gol, ma da questo dobbiamo ripartire. Dopo la sosta finalmente giocheremo in casa e recupereremo in casa, in uno stadio finito, nostro. Da maggio non abbiamo mai fatto una presentazione ai nostri tifosi, girovaghiamo da 50 giorni. Siamo a Zingonia, dove però non c’è stato contatto con i tifosi. I nuovi che arrivano dovranno conoscere Bergamo: lì non si vive solo di Euro o dollari, ma di attaccamento alla squadra e al territorio. Dovranno conoscere Bergamo e da lì ripartirà la stagione, con un nuovo morale e l’inaugurazione del nostro stadio. Riaffrontiamo la Champions dopo due anni dopo aver vinto l’Europa League, quarta Champions in sei anni. Ci darà motivazioni forti, che dovremo portare in campionato. Vorremo presentarci bene”.
Gasperini su Palestra
“Palestra è dall’inizio dell’anno che gioca, è un ragazzo emergente. Anche questa sera uno spezzone positivo. Fa parte della rosa e sarà utilizzato. Vedremo poi la sua crescita”.
Gasperini sui rientri dopo la sosta
“Zaniolo non lo so, faccio fatica. Kolasinac penso proprio che rientrerà. Oggi è rientrato Toloi, ci sarà Kossounou. Non abbiamo tanti infortunati, chiaro che se consideriamo Scalvini e Scamacca, ma questi per sei sette mesi…Evidente che non ci sono. Fuori abbiamo solo Kolasinac e Zaniolo. Recupereremo Lookman, Cuadrado, c’è Godfrey che magari sarà il momento di valutare. In attacco siamo questi, così come a centrocampo”.