Fiorentina, Palladino: “Faremo tesoro degli errori. La miglior partita da quando sono qui”
Dal nostro inviato al Gewiss Stadium di Bergamo, Martino Cardani
PALLADINO CONFERENZA STAMPA ATALANTA FIORENTINA- L’allenatore della Fiorentina, Raffaele Palladino, ha parlato nella conferenza stampa del post partita. Atalanta–Fiorentina è finita 3-2 e il tecnico della Viola ha commentato così. LIVE dallo stadio.
Le parole di Palladino nella conferenza stampa post Atalanta – Fiorentina
Palladino sulla sconfitta
“C’è rammarico, per 45 minuti avevamo fatto una partita solida. Non avevamo rischiato quasi nulla e mi è piaciuto l’atteggiamento della squadra. Abbiamo messo in difficoltà l’Atalanta, credo sia la miglior prestazione da quando sono sulla panchina della Fiorentina. Vantaggio, ripresi, vantaggio, saremmo potuti andare sul 3-1…Poi due errori individuali: non bisognava fare fallo e bisognava stare più attenti. Nel secondo tempo abbiamo accettato dei duelli e rischiato qualcosa in più. Prendo il bicchiere mezzo pieno, questa partita ci farà crescere, c’è qualcosa da migliorare ed è responsabilità mia”.
Palladino sulla mancanza della vittoria
“Io guardo il percorso della squadra, guardo se la squadra cresce e sta iniziando a crescere. Solo dalla settimana scorsa sto lavorando con il gruppo al completo: tanti sono arrivati dal mercato, poi la nazionale…Vedo crescita individuale e tante cose positive. Vero che non è arrivata la vittoria, è vero che la vogliamo, per regalarla ai tifosi e al presidente, ma anche a noi stessi. Daremo tutto, i ragazzi sono molto applicati, speriamo che arriverà presto”
Palladino sul gol di De Ketelaere
“Non dobbiamo commettere quel tipo di fallo al limite dell’area, conosciamo l’Atalanta: struttura fisica e traiettorie dalle posizioni laterali. Sono più strutturati di noi e noi abbiamo pagato su un cross messo bene, con De Ketelaere che ha fatto gol. Avremmo potuto fare meglio”.
Palladino sui cambi
“Non è facile entrare e cambiare la partita, a me interessa l’atteggiamento. Se è sbagliato mi manda fuori di testa, invece l’atteggiamento è stato giusto da parte di tutti, abbiamo provato a giocarcela fino alla fine con l’Atalanta”.
Palladino su Kean
“Semplicemente sta mettendo in mostra le sue grandi qualità fisiche, tecniche e morali. Dà tutto negli allenamenti, è un esempio dal primo giorno in cui è arrivato. Ha dato il segnale di voler venire a Firenze per fare bene, si merita queste soddisfazioni”.
Palladino sul centrocampo
“Oggi un centrocampista in più, soluzione adottata per la forza dell’Atalanta. Non sono vincolato a un sistema di gioco: sento parlare di difesa a 3 o 4, centrocampo a 3 o a 2…Non c’entra niente il modulo, ma l’atteggiamento dei giocatori e le loro caratteristiche. Oggi tanti atteggiamenti positivi, è un percorso in cui cresceremo insieme, tutti quanti”.
Palladino sui gol subiti
“Lavorato tantissimo sulla fase difensiva, non possiamo lavorare solo su quello, ma lo facciamo a livello individuale e di squadra. L’anno scorso si difendeva in 4, quest’anno in 5, non più in linea. Ho visto già dei grandi miglioramenti, ci vuole tempo. L’Atalanta però nel primo tempo non ci ha messo in grande difficoltà”.
Palladino su Gudmundsson
“Da martedì dovrebbe rientrare in squadra, deve sistemare delle situazioni extra calcio, non si è mai allenato con noi. Lo valuteremo”.
Palladino sulla Fiorentina dopo lo svantaggio e gli errori
“Conosco una sola strada per migliorare: il lavoro quotidiano. Quello è compito e responsabilità mia. Sono sicuro che miglioreremo: stiamo pagando piccoli dettagli, che poi diventano grandi se prendi gol. Facciamo tesoro e non facciamo più gli stessi errori. Non dipende da se si difende a 3-4 o 5 o alto o basso, ma dalle letture, sulle quali dobbiamo migliorare. Sono sicuro che arriveremo a difendere meglio”.
Palladino su Beltran
“Lo vedo benissimo, grande ragazzo, sta dando tutto negli allenamenti. Oggi ho tenuto Moise perché stava facendo benissimo negli spazi”.