Paolo Rossi: in ricordo dell’eterno campione sorgerà un murale
PAOLO ROSSI- Ci sono giocatori e persone che, per quanto passi il tempo, restano indimenticati. E indimenticabili. Uno di questo è certamente Paolo Rossi. A sottolineare ancora una volta, se ancora fosse necessario, la presa di “Pablito” sui cuori degli italiani tutti, l’iniziativa di Santa Lucia del Mela che, su idea del Juventus Club Scirea del paese, dedicherà un murale all’Azzurro.
Paolo Rossi : per lui un murale a Santa Lucia del Mela
Il progetto del murale è di Andrea Sposari e ritrae il 20 azzurro di spalle, oltre che nella più celebre delle sue esultanze.
Quello di Santa Lucia del Mela, cittadina siciliana, sarà l’unico murale in Italia dedicato al campione del mondo, oltre a quello di Vicenza, inaugurato il 23 settembre.
Come detto la realizzazione dell’opera è stata suggerita dal locale Juventus Club Gaetano Scirea e sorgerà al Palazzetto dello Sport cittadino, intitolato proprio a Paolo Rossi.
Perché questa notizia è così importante? Perché esattamente sette anni fa, oggi, “Pablito” era in visita proprio a Santa Lucia del Mela. Che non può e non vuole dimenticare l’uomo e il campione.
«Questo murale vuole celebrare non solo il talento sportivo di Paolo Rossi ma anche i valori di impegno e passione che ha saputo trasmettere alle nuove generazioni».
Benedeto Merulla, presidente del Club e assessore allo sport di Santa Lucia.
Paolo Rossi, lo ricordiamo, ci ha lasciato all’età di 64 anni. Attaccante della Juventus e della Nazionale Italiana, è stato decisivo nella conquista del Mondiale di Spagna (6 gol nelle fasi finali, con tripletta al Brasile). Pallone d’oro nel 1982, ci ha lasciato per un tumore ai polmoni il 9 dicembre 2020.
Campione trasversale, di una tecnica e una bravura di quelle che difficilmente si rivedono in una generazione di calciatori, Paolo Rossi era amato da tutti. Anche perché, come abbiamo sottolineato, è entrato nella storia grazie alle prodezze di una nazionale, quella di Bearzot, capace di riunire tutti, proprio tutti, nella speranza e nella gioia.
Ora, a ricordarlo, tra nord e sud, ci sarà un altro murale.
Martino Cardani