Atalanta, l’Europeo cambia i piani: per il ritiro niente Clusone
ATALANTA RITIRO 2024- Atalanta: news sul ritiro 2024. Euro 2024 scombina i piani alla Dea: il rientro scaglionato dei tanti giocatori impegnati con le nazionali, infatti, ha portato la società nerazzurra a rivalutare la sede del ritiro. Da Clusone, alta val Seriana, la Dea resterà a Zingonia.
L’ Atalanta e il ritiro 2024 : Euro 2024 cambia i piani della Dea
Da Clusone…
La Dea lascia Clusone, con il bel panorama del Monte Pora, della Presolana e della Valle Seriana. Non più aria fresca e Grand Hotel con terme, ma un ritorno alla base. Il motivo? Troppi giocatori ritorneranno scaglionati dalle vacanze, causa Euro 2024. Questo porterebbe a una serie di problemi logistici e così, dopo attente riflessioni, la squadra bergamasca resterà a Zingonia.
Negli ultimi anni l’Atalanta aveva scelto Clusone, scegliendo di restare in provincia per godere i benefici della montagna locale. E il ritiro a Clusone era diventato una meta ambita per tifosi e curiosi, con città e territorio fieri della presenza nerazzurra.
Clusone, lo ricordiamo, è un comune di 8596 abitanti della Valle Seriana superiore.
…A Zingonia
Si resta al centro Bortolotti di Zingonia, appuntamento per il 10 luglio 2024.
Non sarebbero esclusi viaggi, anche all’estero, per organizzare delle amichevoli nel corso della preparazione atletica all’inizio della stagione 2024/25.
A Zingonia, dunque, si aggregheranno alla banda Gasperini prima i giocatori non impegnati con la propria nazionale, quindi i calciatori impegnati a Euro 2024. A ognuno di loro sarà concesso, dopo l’eliminazione dalla rassegna continentale, un breve periodo di vacanza.
Un cambio radicale, certo, che potrebbe portare qualche svantaggio dal punto di vista climatico: rispetto ai monti di Clusone, infatti, la pianura di Zingonia offre condizioni più umide e più calde. Non ottimale per preparare la stagione, ma perfetto da un punto di vista logistico. Altra cosa positiva, nel caso si seguisse la modalità di apertura al pubblico di molti allenamenti o partite, sarebbe quella di poter raggiungere più fan possibile, data la vicinanza del centro Bortolotti alla città.