Liga, turno 21: Barça, Real e Atletico continuano a correre
Continua il confronto nella Liga BBVA 2025 2026 e lo fa nel segno delle grandi di Spagna: ecco i risultati del turno numero ventuno del massimo campionato iberico.
I risultati del turno ventuno della Liga 2025 2026
Levante – Elche 3-2
Imprtante vittoria del Levante, che lotta per la salvezza con il coltello tra i denti, contro l’Elche, squadra che resta a metà classifica. La decidono Pablo Martinez, Adrian del la Fuente e Alan Matturro, in pieno recupero, che risponde alla rete del 2-2 dell’Elche arrivata al 92′ e firmata da Adam Boayar. prima di lui, per gli ospiti, aveva segnato Alvaro Rodriguez in apertura di match.
LEVANTE (4-2-3-1): Ryan, Toljan, Fuente, Matturro, Sanchez, Raghouber, Martinez, Romero, Alvarez (74′ Olasagasti), Losada (46′ Cortes), Eyong (74′ Espi).
All. Castro
ELCHE (4-5-1): Pena, Pedrosa, Affengruber, Petrot, Valera, Diangan (70′ Mendoza), Neto (62′ Fernandez), Aguado (85′ Sanchez), Febas, Santiago (70′ Boayar), Rodrigues (70′ Silva).
All. Sarabia
Villarreal – Real Madrid 0-2
I Blancos vincono e tengono il passo della capolista, imponendosi agevolmente sulla quarta forza del campionato, quel Villarreal che può poco di fronte ai galattici, i quali sembrano aver ripreso il passo in seguito al cambio in panchina che ha visto Alvaro Arbeloa prendere il posto di Xabi Alonso, dopo la sconfitta in Supercoppa di Spagna. Una doppietta di Mbappé vale i 3 punti per il Real.
VILLARREAL (4-4-2): Junior, Navarro, Foyth (24′ Marin), Veiga, Pedraza, Buchanan (70′ Pepe), Parejo (77′ Partey), Gueye, Molero, Moreno (70′ Oluwaseyi), Mikautadze (77′ Perez).
All. Marcelino
REAL MADRID (4-3-3) Courtois, Valverde, Asencio, Huijsen, Carreras, Güler (80′ Diaz), Camavinga, Bellingham, Mastantuono (74′ Garcia), Mbappé, Vinicius.
All. Arbeloa.
Sevilla – Athletic Bilbao 2-1
Il Sevilla difende bene il proprio stadio, regolando un Athletic alla ricerca di sé stesso e con numerose defezioni importanti grazie alle reti di Adams e Fernandez che rispondono al vantaggio ospite iniziale di Navarro, giunto al 40′ del primo tempo. Il Sevilla raggiunge così l’Athletic e le altre squadre a 24 punti nella parte centrale della classifica.
Valencia – Espanyol 3-2
Bella partita a Valencia, ricca di gol come piace agli spagnoli. Al quarto d’ora Duro porta in vantaggio il Valencia e l’Espanyol non risponde fino alla ripresa, quando pareggia con Terrats. Cümart riporta i padroni di casa sopra ma Copete riaggancia il pareggio. Alla fine, il Valencia ha più fame e si prende i 3 punti con Ramazani, su rigore, al 94′.
Rayo – Osasuna 1-3
Osasuna e Rayo Vallecano erano pari, a 22 punti, prima di questa sfida, ma il campo ha dimostrato che una squadra è ben migliore dell’altra. Quel che farà sicuramente irritari i vallecani è che al 90′ la partita era sull’1-1, grazie alla rete ospite di Budimir e quella firmata da Ciss, per i padroni di casa. Nel recupero, però, l’Osasuna si è scatenato, infilando il povero portiere Batalla con i gol di Vertrouwd e Osambela.
Alaves – Real Betis 2-1
Vicente e Martinez indirizzano subito la gara verso il Depor, che vince meritatamente grazie alla sua migliore prestazione complessiva. Va comunque dato merito al Betis di averci creduto fino in fondo e aver reso il parziale più accettabile al 95′, grazie alla rete di Ezzalzouli ben servito da Marc Roca.
Real Sociedad – Celta Vigo 3-1
Nonostante l’inferiorità numerica, la Sociedad passa senza problemi contro un Celta che soffre i padroni di casa per l’intera durata del match. La doppietta del solito Oyarzabal e la rete, al 96′ di Mendez, su rigore, regolano un Celta che l’aveva portata sull’1-1 grazie a Iglesias, ma ha dovuto cedere all’evidente supremazia della squadra di Matarazzo.
Barcellona – Real Oviedo 3-0
La sfida tra la prima e l’ultima della classe finisce come ci si attendeva, con una chiara affermazione dei catalani nel loro Spotify Camp Nou. L’Oviedo resiste per 45 minuti, ma nel secondo tempo cade sotto le bordate di Olmo, Raphinha e Lamine Yamal, che riportano il Barça in prima posizione dopo la notte trascorsa al primo posto dal Real Madrid, che resta dietro di un solo punto.
BARCELLONA (4-2-3-1): Garcia, Eric, Cubarsì, Martìn (46′ Koundé), Cancelo (60′ Baldé), De Jong, Casadò, Yamal (79′ Roony), Olmo (75′ Bernal), Raphinha (60′ Lopez), Lewandowski.
All. Flick
REAL OVIEDO (4-2-3-1): Escandell, Ahijado (66′ Vidal), Costas, Carmo, Lopez, Sibo, Colombatto (82′ Cazorla), Hassan (82′ Brekalo), Reina (66′ Fonseca), Chaira, Vinas (82′ Borbas).
All. Almada
Atletico Madrid – Mallorca 3-0
L’Atleti continua a fare il terzo incomodo tra le due grandi di Spagna, com’è nel suo destino, e vince senza patemi in casa, contro un Mallorca in piena lotta salvezza. Sorloth, Lopez e Almada chiudono una gara che, a dir la verità, non è mai stata troppo aperta. L’Atleti resta terzo, ma i 7 punti di ritardo rispetto al Real secondo la dicono lunga su quante possibilità effettive abbia di lottare per il titolo.
ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak, Llorente, Pubill, Gimenez, Hancko, Simeone (79′ Koke), Barrios, Johnny (73′ Le Normand), Baena (59′ Baena), Sorloth, Alvarez (72′ Almada).
All. Simeone
MALLORCA (4-4-2): Roman, Maffeo (74′ Morey), Lopez, Valjent, Mojica, Sanchez (63′ Asano), Costa (88′ Llabres), Mascarell, Darder (74′ Torre), Joseph (63′ Virgili), Muriqi.
All. Arrasate
Girona – Getafe 1-1
Il Getafe deve rimandare ancora l’appuntamento con la vittoria, che manca da ormai 9 partite, a causa della rete di Vitor Reis, che al 94′ vale il pareggio del Girona. Luis Vazquez l’aveva indirizzata bene per i suoi al 60′, e sembrava una buona occasione, per i blu, di fare classifica e morale, e invece anche questa volta arriva solo un punto, a muovere la classifica di una squadra che resta diciassettesima, in lotta per non retrocedere. Il Girona, da parte sua, aggancia l’Osasuna a quota 25 punti e resta a metà classifica.
di Mattia Mezzetti