Skip to main content
Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Cremonese
Fiorentina
Genoa
Inter
Juventus
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Pisa
Roma
Sassuolo
Torino
Udinese
Hellas Verona

UFFICIALE, Iniesta si ritira dal calcio giocato: l’annuncio

INIESTA RITIRO CALCIO – Andres Iniesta rende ufficiale il suo ritiro dal calcio giocato. L’attuale centrocampista degli Emirates Club, negli Emirati Arabi Uniti, ha comunicato la sue decisione di porre fine alla propria carriera professionistica.

LEGGI ANCHE: La sorella di Ronaldo risponde a Cassano: “Era un raccattapalle, non un giocatore”

Iniesta si ritira: l’annuncio ufficiale

Andrés Iniesta ha annunciato il suo ritiro dal calcio giocato attraverso una conferenza stampa, convocata in un giorno simbolico come l’8 ottobre (data scelta per richiamare il numero che lo ha accompagnato in quasi tutta la carriera).

Queste le parole di Andrés Iniesta nella conferenza stampa svolta a Barcellona: “Volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno accompagnato oggi e tutti coloro che non sono potuti venire in questa giornata speciale. Mi permetterete di emozionarmi oggi, non avrei mai pensato (scoppia a piangere, ndr). Non avrei mai pensato che questo giorno sarebbe arrivato. Tutte queste lacrime che abbiamo versato in questi giorni sono lacrime di emozione e orgoglio. Non sono lacrime di tristezza, sono lacrime di quel ragazzo di Fuentealbilla che sognava di diventare calciatore e ce l’ha fatta, ce l’abbiamo fatta. Dopo tanto lavoro e sacrificio e senza mai arrendermi. Questi valori sono stati essenziali nella mia vita ed è per questo che oggi mi sento molto orgoglioso di tutto questo viaggio. Ho realizzato il sogno di diventare un calciatore professionista, era quello che desideravo di più”.

Ritiro Iniesta: annuncio previsto per l’8 ottobre

Dopo le ultime stagioni trascorse in Giappone, Andres Iniesta ha trascorso gli ultimi mesi con la maglia degli Emirates Club, ma è pronto ad appendere gli scarpini al chiodo. L’ex Barcellona ha comunicato la propria decisione di ritirarsi con un video pubblicato sui social:

La scelta dell’8 ottobre come data del ritiro

Non risulta casuale la data scelta per l’annuncio ufficiale del ritiro dal calcio giocato di Andres Iniesta. L’8 è, infatti, il suo numero, quello indossato in tutta la carriera al Barcellona, fino al Giappone e agli Emirati Arabi. Nel video il numero viene ruotato di 90°, trasformandosi nel simbolo dell’infinito.

La carriera di Iniesta

Andres Iniesta è diventato negli anni una leggenda del Barcellona, oltre che simbolo insieme a Xavi, Busquets e Messi di quella che è diventata la miglior cantera del mondo, valorizzando il lavoro nel settore giovanile di tutte le squadre del Mondo. Soprannominato l’illusionista, esiste un calcio prima e dopo l’ex numero 8 blaugrana, maglia indossata per 16 lunghe e vincenti stagioni.

Col Barcellona Andres Iniesta ha vinto tutto: nove Liga, quattro Champions League e tre Mondiali per club, alle quali si aggiungono anche tre supercoppe europee, sei Coppe del Re e sette supercoppe spagnole. Con la Spagna il centrocampista è stato uno degli artefici del Triplete storico, vincendo gli Europei del 2008 e del 2013, ma anche il Mondiale del 2010 in Sudafrica.

SEGUI CALCIONEWS.EU SU FACEBOOK E RIMANI AGGIORNATO SUL MONDO DEL CALCIO

UFFICIALE, Iniesta si ritira dal calcio giocato: l’annuncio