Serie A, al Parma non basta Sohm: al Tardini vince il Verona 2-3
Dal nostro inviato allo Stadio Ennio Tardini di Parma, Thomas Alvieri
PARMA VERONA SERIE A – Allo Stadio Ennio Tardini si gioca la sfida valida per la sedicesima giornata di Serie A 2024/2025 tra Parma ed Hellas Verona. Gli uomini di Paolo Zanetti arrivano a questo match da quattro sconfitte consecutive in campionato, mentre i ducali cercano continuità per allungare sulla zona retrocessione e porre un altro mattoncino verso la salvezza, seppur con molte assenze. Ecco di seguito la cronaca live e il tabellino della partita, in programma alle ore 15:00 di domenica 15 dicembre 2024.
LEGGI ANCHE: Bologna-Fiorentina, grave lutto per Palladino: non sarà in panchina al dall’Ara
Serie A, la cronaca live di Parma – Verona 2-3
Secondo tempo
90+5′ – Termina 2-3 al Tardini. Il Verona conquista tre punti preziosissimi in chiave salvezza e aggancia in classifica proprio il Parma, a quota 15 punti.
90+2′ – Ci prova Hainault. Il terzino del Parma riceve e, dal limite dell’area, lascia partire un destro che però termina alto sopra la traversa. Assalto finale dei crociati.
90′ – Assegnati 5 minuti di recupero.
90′ – 2-3 PARMA! DOPPIETTA DI SOHM! Passa un minuto ed arriva la doppietta del numero 19 dei crociati, che mette il sigillo su una prestazione eccellente infilando all’angolino un tiro potente e preciso da fuori area.
88′ – OCCASIONE PARMA! Sohm sfiora la doppietta. Il numero 19 ducale riceve in area dopo le sportellate vinte da Bonny, ma non riesce a dare forza al tiro che viene controllato agevolmente da Montipò.
85′ – Sostituzione nel Verona: esce Suslov per Bandeira e Silva.
82′ – OCCASIONE VERONA! Belhayane ci prova a giro, ma è bravo Suzuki in tuffo ad allontanare ogni pericolo. Hellas ancora pericoloso.
81′ – Il Parma sembra aver accusato il colpo e fatica a portarsi avanti dal 1-3 di Mosquera, mentre il Verona viaggia sulle ali dell’entusiasmo e conquista un calcio d’angolo.
77′ – Cambio Parma: esce Haj Mohamed per Benedyczak
75 ‘ – 1-3 VERONA! MOSQUERA! L’Hellas punisce ancora in contropiede il Parma. Livramento riceve in area di rigore, tira ma trova la respinta di Suzuki, sulla quale è però bravissimo il colombiano ad avventarsi coi tempi giusti. Tris scaligero al Tardini.
73′ – Ci prova ancora Almqvist. Il tiro viene però bloccato agevolmente da Montipò.
70′ – OCCASIONE PARMA! I padroni di casa stanno sprecando diverse occasioni da rete. Stavolta è Man a chiudere un ottima triangolazione e a concludere di poco a lato.
69′ – Risposta Parma con Valeri, che da fuori area lascia partire un bolide respinto in angolo, ma estremamente pericoloso.
68′ – Subito occasione per il neoentrato Livramento che salta l’uomo, entra in area e prova il destro in diagonale
67′ – Altri due cambi nel Verona: entrano Livramento e Mosquera per Sarr e Harroui.
66′ – Sostituzione anche nel Parma: Hainault prende il posto di Leoni.
65′ – Cambio nel Verona: esce Lazovic per Daniliuc.
64′ – IL VERONA SFIORA IL TRIS! Harroui chiude l’uno due con Lazovic e, una volta giunto a tu per tu con Suzuki, la mette fuori accusando anche un problema muscolare.
61′ – Ci prova ancora Almqvist. L’esterno svedese del Parma riceve in area di rigore e, defilato da sinistra, calcia in porta ma trova la risposta in angolo di Montipò.
57′ – 1-2 VERONA! SARR! Harroui sfonda da destra e appoggia al centro, dove il centravanti è bravo ad infilarsi tra i due centrali del Parma e a battere Suzuki con un tiro preciso ad incrociare. Hellas di nuovo avanti al Tardini. I padroni di casa vengono puniti proprio nel momento di massima carica offensiva.
56′ – Man suona la carica per il Parma, che grazie ai suoi spunti si porta nuovamente avanti. Verona chiuso, compatto e pronto a ripartire.
55′ – Sarr è il più pericoloso nel Verona. L’attaccante del club scaligero sfrutta il fisico per partire in contropiede ma, una volta giunto al limite dell’area, viene chiuso dall’ottimo rientro difensivo di Balogh.
52′ – Alza il baricentro il Verona dopo il doppio spavento. L’Hellas prova a mettere fuori la testa per non farsi schiacciare troppo dagli attacchi del Parma.
48′ – ALTRA OCCASIONE PARMA! Man penetra e allarga per Valeri, che completa il triangolo ma il tiro del numero 98 ducale viene respinto in angolo. Assedio dei padroni di casa dal rientro dagli spogliatoi. Pecchia deve aver toccato le corde giuste nell’intervallo.
46′ – OCCASIONE PARMA! Pronti, via e subito Almqvist si rende protagonista. Suo un tiro potente che termina di poco sopra la traversa della porta protetta da Montipò.
46′ – Doppio cambio per il Parma: dentro Mandela Keita e Almqvist per Hernani e Cancellieri.
Primo tempo
45′ – Termina la prima frazione di gioco sul risultato di 1-1. Intervallo al Tardini. A tra poco per la ripresa.
45′ – Man appoggia per Bonny, che di testa sfiora, ma non crea pericoli per la porta di Montipò.
45′ – Segnalato 1 minuto di recupero dal quarto uomo Tremolada.
43′ – Il Verona prova ad attaccare lo spazio con Lazovic, che serve Harroui, ma Leoni è bravo nell’anticipo. A pochi giri di lancette dalla fine del primo tempo si resta sul risultato di parità.
40′ – Arriva il primo giallo anche per il Verona: Coppola stende Cancellieri da dietro e viene ammonito, così come Faraoni dalla panchina per proteste. Si scaldano gli animi al Tardini, punizione per i ducali.
39′ – Hernani è il primo ammonito della partita, per un fallo in ritardo commesso su una ripartenza pericolosa del Verona. Fallo tattico e punizione dal limite dell’area per l’Hellas che viene calciata di poco fuori dallo specchio protetto da Suzuki.
36′ – Meno di dieci minuti alla fine del primo tempo. Il Parma reclama un rigore per un contatto falloso su Cancellieri al momento dell’ingresso in area, ma per l’arbitro Sozza non c’è nulla.
32′ – Momento di attesa delle due squadre, che cercano il varco giusto per colpire senza rischiare troppo.
27′ – Angolo per il Parma, che prova ad alzare la pressione in cerca del vantaggio.
24′ – Dal pareggio targato Sohm le due squadre hanno optato per un atteggiamento attendista, coprendosi in attesa dell’occasione giusta. Spinto dal sostegno dei propri tifosi è il Parma che prova a prendere in mano le redini della contesa, mentre il Verona cerca di approfittare dei calci piazzati per fare male agli avversari.
19′ – GOL DEL PARMA! 1-1! SOHM! Bonny prende palla dal corner e spara una conclusione precisa all’angolino. Montipò ci arriva, ma la palla arriva sui piedi di Sohm, che tutto solo appoggia in rete il pari dei padroni di casa.
19′ – OCCASIONE PARMA! I padroni di casa ci provano con Bonny, che lascia partire un bolide mandato in angolo da Montipò.
17′ – Man è il più pericolo per il Parma in questo avvio di partita. Il numero 98 parte da destra ed entra in area di rigore avversaria, ma non riesce nell’ultimo dribbling. Ancora attenta la difesa del Verona.
14′ – Il Parma ha preso fiducia negli ultimi minuti ed ha alzato il baricentro, aumentando il pressing offensivo alla ricerca del pareggio. Il Verona attende forte del vantaggio e prova a sfruttare gli spazi in ripartenza.
11′- OCCASIONE PARMA. Rispondono subito gli uomini di Pecchia con Man, che al termine di una serpentina si ritrova tutto solo davanti a Montipò, che blocca in presa bassa il tiro centrale del numero 98 ducale. Partita viva al Tardini.
10′ – OCCASIONE HELLAS. Ancora arrembante il Verona, che spreca una grande occasione. Lazovic penetra da sinistra e imbuca dentro per Harroui, che da due passi non trova l’impatto col pallone a Suzuki ormai battuto.
7′ – Sostituzione Parma. Proseguono le brutte notizie per Pecchia, che perde Estevez per infortunio. Il club ducale effettua subito il primo cambio della partita, inserendo in campo Haj Mohamed.
5′ – 0-1 VERONA! COPPOLA! Il difensore del club scaligero svetta in area di rigore sul cross perfetto di Harroui e trova il vantaggio con una frustata di testata che batte Suzuki e si infila in porta. Arriva immediata la risposta degli ospiti dopo le ultime uscite negative. Il Parma, adesso, deve inseguire.
4′ – La prima occasione della sfida è per il Verona con Sarr, che tutto solo davanti a Suzuki non riesce ad infilare in porta e trova la respinta del portiere ducale.
3′ – Le due squadre si studiano in questo avvio, si sente il peso dei punti in palio.
1′ – Rotola la sfera al Tardini, è iniziata Parma – Verona. Padroni di casa in tenuta nera, mentre l’Hellas veste la divisa bianca.
Serie A, il tabellino di Parma – Verona 2-3
PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Delprato, Balogh, Leoni (dal 66′ Hainault), Valeri; Sohm, Estevez (dal 7′ Haj Mohamed e dal 76′ Benedyczak); Man, Hernani (dal 46′ Keita), Cancellieri (dal 46′ Almqvist); Bonny.
A disposizione: Chichizola, Corvi, Coulibaly, Camara, Mihaila, Trabucchi.
Allenatore: Pecchia
VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Dawidowicz, Coppola, Ghilardi; Belahyane, Duda; Suslov (dal 85′ Bandeira e Silva), Harroui (dal 67′ Mosquera), Lazovic (dal 65′ Daniliuc); Sarr (dal 67′ Livramento).
A disposizione: Perilli, Magro, Faraoni, Bradaric, Magnani, Cissé, Kastanos, Tengstedt, Corradi.
Allenatore: Zanetti
Note
Marcatori: Coppola al 5′ (V), Sohm al 19′ e al 90′ (P), Sarr al 57′ (V), Mosquera al 75′ (V).
Ammoniti: Hernani (P), Coppola (V), Faraoni (V).
Espulsi: Nessuno
SEGUI CALCIONEWS.EU SU FACEBOOK E RIMANI AGGIORNATO SUL MONDO DEL CALCIO