Serie A, le probabili formazioni di Genoa-Inter: la Thu-La sfida Messias e Vitinha
PROBABILI FORMAZIONI GENOA INTER – Siamo ufficialmente entrati nella settimana cardine dell’estate calcistica italiana. Alle 18.30 di sabato 17 agosto, infatti, il fischio d’avvio della sfida dello stadio Ferraris di Genova tra i padroni di casa del Genoa e gli ospiti dell’Inter segnerà l’inizio del nuovo campionato di Serie A. I nerazzurri inizieranno nel capoluogo ligure il lungo viaggio che dovrà condurli alla riconquista del titolo nazionale. I rossoblù, dal canto loro, vogliono continuare ad impressionare addetti ai lavori e tifosi e conquistarsi nuovamente la permanenza in massima serie. La sfida sarà trasmessa in streaming su DAZN. Di seguito sono riportate le possibili scelte dei due tecnici.
SEGUI CALCIONEWS.EU SU FACEBOOK E RIMANI AGGIORNATO SUL MONDO DEL CALCIO
Genoa-Inter, Gilardino orfano dei big
La preoccupazione e le incognite che aleggiano sui rossoblù non possono non essere tenute in considerazione. A pochissimi giorni dall’inizio della stagione, la compagine genovese rischia di ritrovarsi depredata dei due principali artefici della perentoria salvezza della scorsa annata: Mateo Retegui e Albert Gudmundsson. Se da una parte l’italo-argentino si è già iscritto al registro dei tesserati dell’Atalanta, l’islandese continua ad essere conteso da varie società (Fiorentina in primis), ragion per cui il suo impiego da ora a fine mercato potrebbe essere ridotto all’osso. A prescindere da chi la spunterà, sembra ormai improbabile vedere nuovamente il classe 1997 all’ombra della Lanterna. In ogni caso, l’ex PSV è alle prese con un piccolo affaticamento muscolare, ragion per cui non sarebbe a disposizione in nessun caso. Di conseguenza, mister Gilardino dovrà fare di necessità virtù cercando di replicare quanto fatto di buono l’anno scorso e ritrovare sostanza e quantità.
Per quanto riguarda la sfida contro i nerazzurri, il tecnico biellese dovrebbe impiegare il suo consueto 3-5-2, modulo perfettamente speculare a quello adottato dal collega Inzaghi. Pochissimi dubbi in merito alla possibile formazione del Vecchio Balordo: in porta subito spazio al nuovo innesto Gollini, in cerca di riscatto dopo due annate piuttosto opache trascorse tra Fiorentina e Napoli. Si rivedono in difesa i tre pilastri titolari del Grifone, ovvero De Winter, Bani e Vasquez. Nel ruolo di esterno destro a tutta fascia potrebbe esordire Zanoli, giunto in prestito dai partenopei. In mezzo al campo si rivedono i titolarissimi Frendrup, Badelj e Malinovski. A fungere da treno di sinistra ci sarà invece Martin, tra i migliori elementi dell’organico ligure. Il tandem d’attacco, visti i motivi sopra citati, dovrebbe vedere coinvolti J. Messias e Vitinha. Indisponibili anche Maturro e Marcandalli.
- GENOA (3-5-2): Gollini, De Winter, Bani, Vasquez, Zanoli, Frendrup, Badelj, Malinovski, A. Martin, J. Messias, Vitinha. All. Alberto Gilardino.
Genoa-Inter, Inzaghi riparte dai fedelissimi
I campioni d’Italia inaugureranno in casa dei rossoblù la stagione che vedrà come obbiettivo primario la conferma del titolo: questa condizione non si verifica dal 2009-2010, ultima annata in cui i milanesi riuscirono a riconfermarsi vincitori del campionato nazionale. Per inseguire il 21° Scudetto, mister Inzaghi darà continuità alla formazione tipo autrice della cavalcata verso la seconda stella. Tra i pali fiducia al sorprendente Sommer, il quale avrà il compito di dirigere la muraglia difensiva composta da Bastoni, Acerbi (titolare vista l’indisponibilità di de Vrij) e Bisseck, il quale potrebbe trionfare nel ballottaggio con Pavard. Sulle fasce si rivedranno Dumfries (preferito a Darmian) e Dimarco, con il consueto tridente di centrocampo composto da Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan. In attacco pochi dubbi: la Thu-La è pronta a brillare nuovamente. Come detto, forfait per de Vrij, oltre che per il nuovo innesto Zielinski. Pronto a subentrare, invece, il recuperato Taremi.
- INTER (3-5-2): Sommer, Bisseck, Acerbi, Bastoni, Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco, Thuram, L. Martinez. All. Simone Inzaghi.
CARLO ALBERTO GAMBA