Skip to main content
Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Cremonese
Fiorentina
Genoa
Inter
Juventus
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Pisa
Roma
Sassuolo
Torino
Udinese
Hellas Verona

Le condizioni di Bove, tutti gli aggiornamenti: Edoardo è a casa

BOVE FIORENTINA INTER SERIE A 2025- Paura al Franchi di Firenze. Al minuto 17 di FiorentinaInter, infatti, il centrocampista della Viola Edoardo Bove è crollato a terra, a gioco fermo. I giocatori hanno fatto scudo intorno al ragazzo, che viene portato negli spogliatoi. Le notizie Live sulla situazione del ragazzo che finalmente è a casa.

Malore Bove, gli aggiornamenti sulle condizioni del ragazzo

13 DICEMBRE

Giorno importantissimo per Edoardo Bove, che è stato dimesso ed è tornato a casa. Le riflessioni sulla sua vita sportiva saranno rimandate a un futuro prossimo: questo è il momento del respiro di sollievo e della gioia.

10 DICEMBRE

La Fiorentina ha pubblicato una nota sul suo sito ufficiale riguardo le condizioni di Bove: “ACF Fiorentina comunica che l’operazione alla quale è stato sottoposto il calciatore Edoardo Bove è andata a buon fine. Edoardo ha contattato pochi minuti fa la Società e dalla sua viva voce il Club è stato informato che sta bene e che dovrà proseguire il percorso post operatorio prima di essere dimesso dall’ospedale nei prossimi giorni”.

Nel corso della giornata del 10 dicembre, Bove si sottoporrà ad un’operazione per impiantare un defibrillatore sottocutaneo removibile. Una volta ultimata l’operazione, il classe 2002 dovrebbe essere dimesso tra il 12 ed il 14 dicembre, potendosi riservare la possibilità di decidere – di comune accordo con i medici – se mantenere l’impianto. Questo è quanto riportato da Sky Sport.

9 DICEMBRE

Alessandro Ferrari, dg della Fiorentina, ha fornito aggiornamenti sulle condizioni di Edoardo Bove al suo arrivo a Milano per l’Assemblea di Lega odierna: “Non sono sorpreso del nostro inizio stagione, sta andando bene e siamo contenti. Abbiamo tutti cuore e pensiero ad Edoardo, il campionato viene dopo. Novità? Deve fare ancora accertamenti questa settimana, poi sapremo tutto meglio”.

7 DICEMBRE

Come sottolineato da La Gazzetta dello Sport, Edoardo Bove avrebbe detto sì. Prevista per lunedì 9 dicembre l’operazione per impiantare il defibrillatore. Il calciatore, una volta svolto l’intervento, non potrà più giocare in Italia. Si ricorda il caso Eriksen, che dopo il problema è ripartito tra Liga e Premier e, adesso, gioca al Manchester United.

4 DICEMBRE

Come riportato da La Gazzetta dello Sport, il calciatore dovrà rimanere ancora in terapia intensiva presso l’ospedale Careggi di Firenze per seguire gli sviluppi della propria condizione. In questo senso, l’equipe medica sta cercando di studiare il background clinico del classe 2002 per capire se eventuali fenomeni precedenti abbiano potuto cagionare in qualche modo l’arresto cardiaco. In questo senso, verranno effettuate una risonanza magnetica cardiologica e un’analisi renale: quest’ultimo per cercare di sciogliere i dubbi circa i bassi livelli di potassio e di calcio al momento del malore.

3 DICEMBRE

Come riportato da La Gazzetta dello Sport, nel corso dei prossimi giorni dovrebbero essere svolti esami medici più approfonditi per capire ulteriormente la natura del malore accusato dal centrocampista romano Inoltre, questi esami risulteranno funzionali a capire quale prospettiva futura potrebbe delinearsi per il classe 2002 sotto il punto di vista meramente sportivo. In parole povere: Bove potrà tornare a giocare? Questa condizione potrebbe verificarsi nel caso in cui il problema fosse da ascriversi ad un basso livello di potassio. Ciò che risulta più probabile è che questi valori così bassi siano da ricondurre ad altre patologie cardiache. Se dovesse trattarsi di una patologia inconciliabile con l’attività agonistica, la carriera dell’ex Roma sarebbe da considerarsi come prematuramente conclusa. Stessa sorte gli toccherebbe – almeno in Serie A – nel caso in cui dovesse essere sottoposto all’impianto di un defibrillatore.

2 dicembre

ORE 17:00 – Altro comunicato ufficiale pubblicato dalla Fiorentina: “Il Presidente Commisso ha parlato con Bove, lo ha sentito molto bene, gli ha mandato un grosso bacio ed un forte in bocca al lupo. Il Presidente gli ha detto anche che lo aspetta presto in campo insieme a tutti, di riguardarsi e di guarire in fretta”.

ORE 15:00 – Alessandro Ferrari, direttore generale della Fiorentina, ha fornito aggiornamenti sulle condizioni di Edoardo Bove dall’esterno dell’ospedale di Careggi, affermando: “Siamo più rilassati rispetto a ieri. Abbiamo visto il ragazzo stamani, è lucido, ci abbiamo parlato. La situazione deve rimanere sotto controllo ma Edoardo è stabile. Il Presidente Commisso ci ha chiamato per tutta la notte e stamani ha parlato col papà del ragazzo. Per quanto riguarda Bove, ha parlato con la squadra e li ha convinti a giocare mercoledì. Quindi scenderemo in campo subito anche grazie all’entusiasmo di Edoardo. C’è voglia di ritornare a vivere in fretta, anche grazie a quanto ci ha detto lui. Ci ripeteva solo che vuole giocare, poi ha capito il grande affetto dei tifosi viola ma in generale di tutto il mondo del calcio e dello sport. C’è stato un movimento d’affetto importante nei suoi confronti. Devo ringraziare tutti quelli che ci hanno chiamato. Non c’è stata società che non ci ha cercato, a cominciare dall’Inter. Stamani, dopo la notte intubato, si è risvegliato autonomamente. Non possiamo ancora parlare del futuro del calciatore in termini di attività agonistica, ma siamo tutti più tranquilli. Stamani lo abbiamo abbracciato, siamo felici”.

ORE 14:55 – La Fiorentina ha pubblicato un nuovo comunicato ufficiale, fornendo altri aggiornamenti sulle condizioni di Edoardo Bove:

“ACF Fiorentina comunica che Edoardo Bove, dopo aver passato una notte tranquilla, è stato risvegliato ed estubato questa mattina. Attualmente è sveglio, vigile ed orientato. Ha parlato con la famiglia, la dirigenza Viola, il mister e i compagni che sono accorsi a trovarlo non appena ricevuta la bella notizia. Nei prossimi giorni verranno effettuati ulteriori accertamenti per stabilire le cause che hanno determinato la situazione critica avvenuta ieri.

Da Careggi i medici che hanno in cura il calciatore confermano che proseguono gli approfondimenti diagnostici.

La Fiorentina ringrazia l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, tutti i medici ed il personale per il lavoro svolto con grande umanità e professionalità. I ringraziamenti vanno anche a tutto il Popolo Viola e l’intero mondo del calcio che, in questo momento così delicato, hanno dimostrato grande vicinanza e attenzione con i loro messaggi ed il loro sostegno che hanno dato grande conforto sia al Club che ad Edoardo ed alla sua famiglia”.

ORE 10:05 – Come riportato da ANSA, Edoardo Bove ha passato bene la notte e, secondo quanto filtra, è stato estubato. Il calciatore è sveglio, lucido e risponderebbe alle domande.

ORE 10:00 – Non ci sono grandi novità sulle condizioni di Edoardo Bove. Come riporta La Gazzetta dello Sport, Il centrocampista si trova da ieri sera in terapia intensiva ma sono esclusi danni acuti. I genitori erano in tribuna, insieme alla fidanzata Martina, corsi tutti subito in ospedale.

1 dicembre

ORE 20.26 – “ACF e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi comunicano che il calciatore Edoardo Bove, soccorso in campo a seguito della perdita di coscienza occorsa durante la gara Fiorentina-Inter, si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva. Bove è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico presso il pronto soccorso e i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio. Sarà rivalutato nelle prossime 24h”.

ORE 19.15 – All’ospedale arrivano anche la famiglia e la fidanzata del calciatore, con l’allenatore della Fiorentina, Palladino. Sono confermate le notizie sulla ripresa di conoscenza del ragazzo, così come l’autonomia di respiro e di battito cardiaco.

ORE 19.00 – Edoardo Bove avrebbe ripreso conoscenza, in ospedale. Respirerebbe autonomamente e anche il battito cardiaco sarebbe autonomo.

ORE 18.49 – Il giocatore è stato trasportato al Careggi. Sembrerebbe che respiri autonomamente, ma mancano conferme ufficiali (fonte Adkronos). I dirigenti viola in ospedali con Bove sono Pradé e Ferrari.

Altissima tensione al Franchi. Tra i giocatori e gli addetti ai lavori mani nei capelli, preoccupazione, lacrime.

18.45 – “La partita non riprenderà e viene rinviata a data da destinarsi. A gioco interrotto Bove è crollato a terra ed è subito parsa molto seria la situazione. Un’ambulanza ha portato via il giocatore, si aspettano notizie” Questa la nota della Lega Serie A. Doveri ha mandato tutti negli spogliatoi e il match è sospeso. Match rinviato.

Le condizioni di Bove, tutti gli aggiornamenti: Edoardo è a casa