Skip to main content
Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Cremonese
Fiorentina
Genoa
Inter
Juventus
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Pisa
Roma
Sassuolo
Torino
Udinese
Hellas Verona

Liga, la presentazione del turno 22

La Liga è pronta a tornare in campo, per il suo turno numero 22, che chiuderà il mese di gennaio e aprirà febbraio. Le squadre qualificate per le competizioni europee arrivano affaticate dall’ultima giornata del girone, mentre quelle che sono alla ricerca di punti salvezza cominciano a vedere la vicinanza del termine del torneo e non potranno non avvertire un certo senso di urgenza. La giornata si aprirà venerdì 30 gennaio sera, con Espanyol-Alavés per terminare con il monday night tra Mallorca e Sevilla. Ecco la presentazione del prossimo turno.

Espanyol – Alavés, venerdì 30 gennaio, ore 21

L’Espanyol, quinta forza del campionato, vuole sfuttare il fattore campo e strappare punti importanti all’Alavés, squadra che però ha ancor più bisogno di muovere la classifica, dato che sta lottando per non retrocedere. I padroni di casa, partono come favoriti.

ESPANYOL (4-2-3-1) Dmitrovic, Sanchez, Calero, Cabrera, Romero, Thyrys, Gonzalez, Exposito, Lozano, Milla, Robero.

All. Gonzalez.

ALAVÈS (4-4-2) Sivera, Tenaglia, Protesoni, Pacheco, Jonny, Calebe, Blanco, Ibanez, Alena, Martinez, Boyé.

All. Coudet.

Real Oviedo – Girona, sabato 31 gennaio, ore 14

L’ultima in classifica può strappare punti importanti al Girona, che sta portando avanti un campionato tranquillo e potrebbe avere meno fame. L’Oviedo deve anche rispondere subito alla sconfitta di Barcellona. In quella partita contro un avversario fuori dalla sua portata, la squadra aveva tenuto bene per 45 minuti, per poi affondare nella ripresa. Questa volta, bisognerà giocare ad alto livello per l’intere durata della sfida.

REAL OVIEDO (4-2-3-1) Escandell, Vidal, Costas, Carmo, Lopez, Hassan, Sibo, Reina, Colombatto, Chaira, Vinas.

All. Almada.

GIRONA (4-2-3-1) Ter Stegen, Martinez, Reis, Blind, Moreno, Tsygankov, Martin, Lemar, Beltràn, Gil, Vanat.

All. Sanchez Munoz.

Osasuna-Villarreal, sabato 31 gennaio, ore 16.15

Il Villarreal deve subito rifarsi della sconfitta maturata contro il Real Madrid, se non vuole perdere il treno Champions. L’Osasuna è distaccato dalle posizioni europee e potrebbe non opporre troppa resistenza, ma gioca in casa e sarà sostenuto dal suo pubblico.

OSASUNA (4-2-3-1) Herrera, Rosier, Boyomo, Catena, Galan, Garcia, Moncayola, Moro, I. Munoz, V.Munoz, Budimir.

All. Lisci.

VILLARREAL (4-4-2) Junior, Mourino, Marin, Veiga, Pedraza, Buchanan, Comesana, Gueye, Moleiro, Mikautadze, Moreno.

All. Marcelino.

Levante-Atletico Madrid, sabato 31 gennaio, ore 18.30

Partita che appare senza storia, dal momento che il Levante è penultima in classifica e l’Atleti, terzo, è solo inferiore alle grandi di Spagna. Un conto però è fare previsioni, un altro giocare a calcio, e le partite vanno sempre giocate, specie quando servono punti salvezza e si è di fronte ai propri sostenitori.

LEVANTE (4-2-3-1) Ryan, Toljan, Dela, Matturro, Sanchez, Losada, Raghouber, Alvarez, Martinez, Romero, Eyong.

All. Castro.

ATLETICO MADRID (4-4-2) Oblak, Llorente, Pubill, Gimenez, Hancko, Baena, Barrios, Koke, Gonzalez, Alvarez, Sørloth.

All. Simeone.

Elche-Barcellona, sabato 31 gennaio, ore 21

Come sempre, quando te la giochi contro Real o Barça hai stimoli diversi. L’Elche ha meno della metà dei punti dei catalani e si trova in una posizione tranquilla, a metà classifica. Sulla carta sembra una vittima sacrificale designata ma i blaugrana saranno reduci dall’ultimo, impegnativo, turno della fase a gironi della Champions League, e potrebbero pagare pegno, dal punto di vista fisico.

ELCHE (4-5-1) Pena, Valera, Affengruber, Petrot, Pedrosa, Diangana, Neto, Aguado, Febas, Santiago, Rodriguez.

All. Sarabia.

BARCELLONA (4-2-3-1) Garcia, Koundé, Cubarsì, Martin, Baldé, Garcia, Olmo, Yamal, Lopez, Raphinha, Lewandowski.

All. Flick.

Real Madrid-Rayo, domenica 1 febbraio, ore 14

Anche questo è un derby e, in quanto tale, il Rayo le tenterà tutte per strappare uno scalpo così importante e fare uno sgambetto ai blancos. Il Real però è in striscia positiva in Liga e pare aver ritrovato la quadra in seguito all’avvicendamento in panchina. Arbeloa sembra riaver acceso una luce che con Xabi Alonso era spenta, come si è ben visto nello scontro diretto con il Villarreal, punito 2-0 nel turno precedente.

REAL MADRID (4-3-3) Courtois, Valverde, Asencio, Huijsen, Carreras, Güler, Tchouameni, Bellingham, Mastantuono, Mbappé, Vinicius.

All. Arbeloa.

RAYI VALLECANO (4-2-3-1) Batalla, Espino, Lejeune, Ciss, Chavarria, Martin, Valentin, Palazon, Diaz, Garcia, De Frutos.

All. Perez.

Real Betis – Valencia, domenica 1 febbraio, ore 16.15

Il Betis occupa la sesta posizione, valida per la Conference League, ed è a soli due punti di distanza dall’Espanyol, quinto, che al momento è in Europa League. Tra le due competizione, i biancoverdi preferiscono sicuramente quella che dista due lunghezze da loro e, per arrivarci, la strada passa, questa settimana, dal campo di una squadra che non ha molto da chiedere a questa stagione, trovandosi quattordicesima, e che deve guardarsi più dietro che davanti.

REAL BETIS (4-2-3-1) Lopez, Ortiz, Bartra, Natan, Gomez, Antony, Altimira, Fornals, Roca, Abde, Bakambu.

All. Pellegrini.

VALENCIA (4-4-2) Dimitrievski, Foulquier, Comert, Copete, Vazquez, Rioja, Ugrinic, Pepelu, Danjuma, Duro, Beltran.

All. Corberan.

Getafe-Celta Vigo, domenica 1 febbraio, ore 18.30

Tra il Celta, settimo, e il Getafe, diciassettesimo, ci sono 10 posizioni e 10 punti. Nessuna delle due squadre ha vinto nel turno precedente, con i padroni di casa che sono usciti con un buon punto da Girona e la squadra di Vigo regolata 3-1 dalla Real Sociedad. Entrambe, sarebbero ben contente di aggiungere 3 punti al loro totale fin qui.

GETAFE (5-3-2) Soria, Femenia, Duarte, Djene, Romero, Iglesias, Martin, Milla, Arambarri, Satriano, Vazquez.

All. Bordalas.

CELTA VIGO (3-4-3) Radu, Fernandez, Starfelt, Alonso, Carreira, Moriba, Sotelo, Alvarez, El-Abdellaoui, Duran, Zaragoza.

All. Giraldez.

Athletic Bilbao-Real Sociedad, domenica 1 febbraio, ore 21

L’Athletic è in crisi di risultati e lamenta diversi infortuni, mentre la Sociedad arriva da una bella vittoria, contro il Celta, ottenuta peraltro giocando a lungo in inferiorità numerica. La situazione psicologica delle due compagini è piuttosto differente, chissà se questo si tradurrà anche in una diversità di stimoli sul campo da gioco.

ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1) Simon, Gorosabel, Paredes, Yuri, Boiro, Gomez, Ruiz, Sanchet, Rego, Navarro, Guruzeta.

All. Valverde.

REAL SOCIEDAD (4-4-2) Remiro, Aramburu, Martin, Caleta-Car, Munoz, Guedes, Gorrotxategi, Turrientes, Barrenetxea, Sucic, Oyarzabal.

All. Matarazzo.

Mallorca-Sevilla, lunedì 2 febbraio, ore 21

Al Maiorca servono punti per allontanarsi dalla zona che scotta. Prendendone 3 in questa sfida raggiungerebbe proprio il Siviglia a quota 24, nel gruppone di centro classifica. Gli isolani preferirebbero di gan lunga guardare la classifica da lì che dall’attuale diciottesimo posto. I loro avversari però, dopo aver attraversato un pessimo periodo, hanno messo assieme 4 punti in 2 gare e vogliono ora dimostrare di essere definitivamente usciti dalla striscia di sconfitte.

MALLORCA (4-4-2) Roman, Maffeo, Lopez, Valjent, Mojica, Sanchez, Costa, Mascarell, Darder, Joseph, Muriqi.

All. Arrasate.

SEVILLA (3-5-2) Vlachodimos, Carmona, Gudelji, Salas, Agoume, Sow, Sanchez, Peque, Suazo, Romero, Adams.

All. Almeyda.

di Mattia Mezzetti

Liga, la presentazione del turno 22