Skip to main content
Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Cremonese
Fiorentina
Genoa
Inter
Juventus
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Pisa
Roma
Sassuolo
Torino
Udinese
Hellas Verona

Il racconto della ventiquattresima di Liga: ride solo il Real Madrid

Il ventiquattresimo turno di Liga ha confermato le certezze che stavano già maturando, riproponendoci un Real Madrid forte; un Barcellona al momento affaticato, che non riesce a difendere il primo posto; e un’aspra battaglia per le posizioni europee, che ha visto in questo turno due vittime illustri. Sia Atletico Madrid che Villarreal, infatti, hanno inaspettatamente perso. I colchoneros lo hanno fatto in maniera fragorosa, venendo demoliti dal Rayo Vallecano. Vediamo i risultati.

I risultati del turno 24 di Liga spagnola

Elche – Osasuna 0-0

Non succede granché nella partita che apre il turno, nella serata di venerdì. Le sue squadre si studiano, provano a pungere senza grande convinzione e, alla fine, si accontentano di un punto a testa che non incattivisce l’atmosfera.

Espanyol – Celta Vigo 2-2

Ambedue le squadre vogliono l’Europa e c’è un solo punto che le distanzia. Questo pareggio non ha cambiato le carte in tavola per nessuna delle due. L’Espanyol resta sesto, a 35 punti, grazie alle reti di Garcia e Dolan; mentre il Celta è ancora settimo, a 34, per merito dei gol di Jutglà e Iglesias.

Getafe – Villarreal 2-1

Il Getafe, squadra di metà classifica, scombina i piani del Villarreal, che sta lottando per il terzo posto con l’Atletico Madrid. Un rigore di Arambarri e il gol di Satriano, a cavallo tra primo e secondo tempo, indirizzano la partita in favore dei padroni di casa. Mikautadze riesca ad accorciare le distanze al 76′, ma il Getafe si difende bene negli ultimi 20 minuti e salva il risultato.

Siviglia – Deportivo Alavés 1-1

Al vantaggio di Sow, per il Siviglia, risponde Martinez. Le due squadre erano a pari punti e continuano a marciare a braccetto anche dopo questa partita, nella quale si predilige non perdere, piuttosto che vincere.

Real Madrid – Real Sociedad 4-1

Nel sabato sera reale è chiaro a tutti quale delle due squadre porti davvero una corona in capo. Los Blancos strapazzano la Sociedad mandando in gol Garcia, due volte Vinicius e Valverde. Il rigore trasformato da Oyarzabal serve solo ad ammorbidire la serata, comunque da dimenticare, della Sociedad. Mbappé neppure entra, dal momento che in settimana ci sono i playoff di Champions League.

REAL MADRID (4-3-1-2): Courtois, Alexander-Arnold (60′ Carvajal), Rüdiger (59′ Alaba), Huijsen, Carreras, Valverde (73′ Diaz), Tchouameni (79′ Cestero), Güler, Camavinga (73′ Ceballos), Garcia, Vinicius.

All. Arbeloa.

REAL SOCIEDAD (4-5-1): Remiro, Aramburu, Martin, Zubeldia, Munoz, Gorrotxategi, Herrera (60′ Turrientes), Marin (73′ Diaz), Soler, Wesley (47′ Guedes), Oyarzabal (60′ Oskarsson).

All. Matarazzo.

AMMONITI: Huijsen (M); Turrientes (S).

Real Oviedo – Athletic Bilbao 1-2

Vince di nuovo l’Athletic, che sta ritrovando pian piano la migliore condizione, e lo fa contro un avversario non di primo piano: l’Oviedo sempre più ultimo in classifica. I padroni di casa passano in vantaggio per primi, grazie al gol di Chaira, ma poi i baschi trovano la via della rete con Jauregizar e trasformano un rigore con Sancet, giunto al 71′, quando gli ospiti stavano annusando l’odore del sangue dell’Oviedo e avevano iniziato un vero e proprio assalto alla loro area di rigore.

Rayo Vallecano – Atletico Madrid 3-0

A quanto pare, è possibile passeggiare sul Barcellona in Copa del Rey e venir travolto tre giorni dopo nel derby di Madrid. Ma non affrontando il Real, bensì il più modesto Rayo, che lotta per la salvezza. Simeone sbaglia tutto e viene condannato da Perez, Valentin e Mendy.

RAYO VALLECANO (4-5-1): Batalla, Ratiu, Mendy, Lejeune, Espino, Gumbau (83′ Lopez), Valentin, Akhomach (74′ Nteka), Palazon (64′ Diaz), Perez (65′ Garcia), De Frutos (64′ Vertrouwd).

All. Perez.

ATLETICO MADRID (4-3-3): Oblak, Molina, Gimenez, Lenglet (64′ Lookman), Ruggeri (56′ Vargas), Mendoza (56′ Le Normand), Cardoso (63′ Llorente), Baena (57′ Alvarez), Almada, Sørloth, Gonzalez.

All. Simeone.

AMMONITI: Garcia (V); Mendoza (A); Cardozo (A); Llorente (A).

Levante – Valencia 0-2

Il Valencia si aggiudica la stracittadina grazie ai gol di Ramazani e Sadiq e mette assieme tre punti preziosi, che lo proiettano al quattordicesimo posto e lo allontanano dalla zona rossa. La situazione resta pericolosa, ma è più facile preparare la prossima sfida dopo aver sconfitto gli odiati rivali cittadini.

Mallorca – Real Betis 1-2

Il Maiorca non trova la seconda vittoria consecutiva e cede strada al più attrezzato Betis. Ezzalzouli e Bakambu la indirizzano bene per gli ospiti e Muriqi accorcia, ma i biancoverdi spengono ogni velleità dei padroni di casa, dopo il suo gol. Il Betis cementa la quinta posizione mentre gli isolani sprofondano nuovamente in zona retrocessione.

Girona – Barcellona 2-1

Il derby catalano va al Girona. Il risultato sorprende se si valuta soltanto il valore delle rose ma, in realtà, il Barça non è nuovo a questi scivoloni in momenti complicati, come quello che sta attraversando da quando l’Atletico l’ha impallinata in Coppa del Re. I blaugrana si portano in vantaggio grazie a Cubarsì, prima di venire ripresi da Lemar e superati da Beltran. Lamine Yamal potrebbe pareggiarla ma, dal dischetto, fallisce il calcio di rigore del possibile 2-2.

GIRONA (4-5-1): Gazzaniga, Rincon, Reis, Blind, Martinez, Tsyhankov, Martin (92′ Frances), Witsel, Lemar (68′ Beltran), Gil (68′ Roca), Vanat (73′ Echeverri).

All. Michel.

BARCELLONA (4-3-3): Garcia, Cubarsì, Martìn (63′ Balde), Koundé, Eric (73′ Araujo), Lopez, De Jong, Olmo (80′ Bernal), Yamal, Torres (73′ Lewandowski), Raphinha (63′ Roony).

All. Flick.

AMMONITI: Reis (G); Koundé (B), Eric (B).

ESPULSI: Roca (G).

di Mattia Mezzetti

Il racconto della ventiquattresima di Liga: ride solo il Real Madrid