UFFICIALE: Mancini non è più l’allenatore dell’Arabia Saudita
MANCINI ARABIA SAUDITA RESCISSIONE- Roberto Mancini, ex CT dell’Italia, è ormai anche l’ex CT dell’Arabia Saudita. Da giorni circolava la notizia del possibile esonero dell’italiano e, alla fine, tale notizia ha avuto conferme attraverso il comunicato ufficiale della federazione, che parla di rescissione. Ecco la nota e un bilancio del Mancini d’Arabia.
Mancini – Arabia Saudita : è finta. Ufficiale la rescissione
Arabia Saudita , il comunicato su Mancini
“Il Consiglio di amministrazione della Federcalcio ha raggiunto oggi un accordo che prevede la risoluzione consensuale del rapporto contrattuale. La Federazione ringrazia l’allenatore Roberto Mancini, augurandogli tanti successi nella sua carriera. Il Consiglio Direttivo conferma che il nome del prossimo allenatore della prima squadra sarà reso noto nei prossimi giorni dopo la definitiva e ufficiale conclusione della procedura contrattuale”.
Mancini – Arabia Saudita , un bilancio
27 agosto 2023-24 ottobre 2024. Questo è il periodo di tempo che verrà ricordato come quello passato da Roberto Mancini sulla panchina dell’Arabia Saudita. Il rapporto tra l’allenatore italiano e la federazione si è concluso con una rescissione consensuale, nonostante il faraonico ingaggio che avrebbe dovuto legare “Il Mancio” alla nazionale fino al 2027.
A pesare sulla scelta, dell’allenatore quanto della federazione, i risultati deludenti di questo anno e mezzo: dopo gli ottavi di finale nella Coppa d’Asia 2023 (eliminato dalla Corea del Sud), infatti, non si sono susseguiti molti sorrisi sulla panchina del CT.
Nelle qualificazioni al prossimo mondiale Mancini ha ottenuto soltanto tre vittorie, con due sconfitte e tre pareggi. L’ultimo di questi, in casa contro il Bahrain, aveva anche visto il pubblico contestare il CT. A cui Mancini aveva risposto con un gesto tutt’altro che amichevole.
L’avventura di Mancini sulla panchina dell’Arabia Saudita si conclude dopo un’esperienza certamente soddisfacente dal punto di vista economico, ma con molte ombre da quello sportivo.