Lutto nel mondo del calcio: è morto Marco Piga
MARCO PIGA CALCIATORE- Il mondo del calcio piange un pezzo della sua storia. Nella serata del 14 settembre 2024, infatti, si è spento Marco Piga. L’ex calciatore era ricoverato a La Maddalena e ha dovuto arrendersi a un tumore. Forse meno noto del fratello Mario, Marco è stato un esempio per professionalità e passione. Tutta la redazione di Calcionews.eu si stringe intorno alla famiglia e agli amici, in questo momento di lutto.
Morto l’ex calciatore Marco Piga
Cosa è successo
Alla fine ha dovuto arrendersi. Era ricoverato all’ospedale Merlo di La Maddalena, in Sardegna. Da tempo Marco Piga lottava contro un brutto male. La situazione si è aggravata dopo le ultime uscite pubbliche, ma la sua morta è stata improvvisa e inaspettata. Almeno non così presto. A portarlo via è stato un arresto cardiaco.
Marco Piga, che era nato nel 1965 a Palau, lascia una moglie e una figlia.
Chi era Marco Piga
Sardo, come detto, di Palau, Marco Piga aveva debuttato nel calcio che conta nella Torres. Dalla squadra della sua regione il grande salto verso la Serie B: prima Lucchese (1975/1976), quindi Avellino (1977-1979). Coi biancoverdi una stagione da incorniciare, con la promozione in Serie A.
Specialista di promozioni, Piga fu uno dei protagonisti della risalita in Serie A dell’Atalanta (1966/67), prima di approdare al Catania (1979-1981). In Serie B sono 76 le sue presenze, impreziosite da 12 gol) Queste le tappe salienti della sua carriera.
Attaccante, fratello del più noto Mario Piga, Marco era in grado di compiere prodezze balistiche di primo livello e, soprattutto, di essere ben voluto da tutti. Con Mario aveva condiviso le esperienze a Lucchese e Avellino.
Nella notte sono arrivate le note di cordoglio proprio di Avellino e Lucchese che, siamo certi, non saranno gli unici a piangerlo.
Toccanti le parole del gemello Mario:
«Carissimo mio amato gemello, me l’hai davvero combinata grossa. I nostri patti erano altri…Vola in alto come facevi quando realizzavi gol impossibili».
I funerali, in terra sarda, si terranno nella chiesa di Santa Maria Maddalena, a La Maddalena alle 10.30 di lunedì 16 settembre 2024.