Rodri vince il Pallone d’Oro 2024: rivivi la cerimonia di premiazione
PALLONE DORO 2024 CERIMONIA PREMIAZIONE – Si sta svolgendo a Parigi la cerimonia di premiazione del Pallone d’Oro 2024. Ecco di seguito tutti gli aggiornamenti LIVE sull’evento, privo di tutti i rappresentati del Real Madrid e di Vinicius.
LEGGI ANCHE: Vinicius non vince il Pallone d’Oro, il Real Madrid diserta la cerimonia
Pallone d’Oro 2024, vince Rodri: la cerimonia
AGGIORNAMENTO ORE 22:45 – Rodri sale sul palco, in stampelle, e commenta la vittoria del Pallone d’Oro con queste parole: “Questa è davvero una notte incredibile. Devo ringraziare tantissime persone, France Football, la UEFA e tutti. Oggi è un giorno speciale per me, per la mia famiglia e il mio paese. Ringrazio Laura (la moglie, ndr), senza di lei non sarebbe stato lo stesso. Ho ricevuto amore incondizionato, un aiuto soprattutto a inizio carriera. Ma non voglio dimenticare i miei compagni, il calcio è uno sport di squadra e senza di loro non sarei qui. Grazie ai compagni di club, a quelli di nazionale, a Carvajal che ha subito il mio stesso infortunio e meritava di essere qui. Ringrazio Lamine, che lo vincerà presto: continua così! Non è solo una mia vittoria, ma del calcio spagnolo. Il pensiero va a giocatori come Casillas, Xavi o Iniesta che non l’hanno mai vinto. Magari questo premio darà visibilità al lavoro che fanno i centrocampisti. La mia traiettoria mi ha portato a essere qui, ricordo ancora cosa significava giocare in prima divisione. E quando volevo smettere, quando ho chiamato mio padre piangendo perché pensavo che fosse tutto finito, che quel sogno non fosse possibile per me. Quella telefonata mi ha restituito motivazioni, dandomi la spinta in un momento di sconforto”.
AGGIORNAMENTO ORE 22:40 – Rodri vince il Pallone d’Oro 2024! Il centrocampista del Manchester City e della Spagna trionfa davanti al trio del Real Madrid, composto da Vinicius Jr, Bellingham e Carvajal.
AGGIORNAMENTO ORE 21:20 – Ecco Lautaro Martinez, settimo! Strepitoso piazzamento per il centravanti dell’Inter, che chiude alle spalle di Mbappé e Haaland.
- 5 Erling Haaland (Manchester City)
- 6 Kylian Mbappe (Real Madrid)
- 7 Lautaro Martinez (Inter)
AGGIORNAMENTO ORE 21:20 – Rivelate le posizioni dalla 10 alla 8 del Pallone d’Oro maschile:
- 8 Lamine Yamal (Barcellona)
- 9 Toni Kroos (Real Madrid/ritirato)
- 10 Harry Kane (Bayern Monaco)
AGGIORNAMENTO ORE 21:15 – Il Premio Kopa lo vince Lamine Yamal, mentre il Real vince quello come club maschile 2024. Il club madrileno, assente alla premiazione, non è ovviamente salito sul palco per ritirarlo.
AGGIORNAMENTO ORE 20:45 – Comincia in perfetto orario, attraverso la conduzione di Didier Drogba, la cerimonia di premiazione del Pallone d’Oro 2024. Ricordiamo la Top 10 ancora da classificare: Bellingham, Carvajal, Haaland, Kane, Kroos, Lautaro, Mbappe, Rodri, Vinicius, Yamal.
AGGIORNAMENTO ORE 20:40 – Le parole di Lautaro Martinez direttamente da Parigi: “Sono felicissimo di essere a questa cerimonia. È un premio ai sacrifici, al lavoro e sono qui grazie a tutto quello che ho fatto nell’Inter. Per me poter vincere questo premio è un sogno. Ho avuto una grande stagione con Inter e Argentina”.
AGGIORNAMENTO ORE 20:00 – I grandi protagonisti di serata iniziano a riempire il Theatre du Chatelet di Parigi. Presenti alcuni giocatori di Serie A come Ademola Lookman, dell’Atalanta, 14° posto e il duo composto da Artem Dovbyk e Mats Hummels, della Roma. Qualche minuto dopo ecco anche il trio dell’Inter, composto da Lautaro Martinez, certo di essere almeno in top ten, da Hakan Calhanoglu e da Yann Sommer, in corsa per il Premio Yashin.
AGGIORNAMENTO ORE 19:30 – Manca solamente la Top 10, composta dai seguenti calciatori: Bellingham, Carvajal, Haaland, Kane, Kroos, Lautaro, Mbappe, Rodri, Vinicius, Yamal.
AGGIORNAMENTO ORE 19:20 – Al tredicesimo posto troviamo Dani Olmo del Barcellona, che ha giocato la scorsa stagione al Lipsia, diestro a Florian Wirtz del Bayer Leverkusen, dodicesimo, e Phil Foden del Manchester City, undicesimo.
- 11 Phil Foden (Manchester City)
- 12 Florian Wirtz (Bayer Leverkusen)
- 13 Dani Olmo (Barcellona/Lipsia)
AGGIORNAMENTO ORE 19:10 – Anche il penultimo calciatore della Serie A presente in lista ha definita la sua posizione nella classifica del Pallone d’Oro 2024. Si tratta dell’esterno offensivo dell’Atalanta, Ademola Lookman, che si piazza al quattordicesimo posto. Ricordiamo la tripletta segnata contro il Leverkusen nella finale di Europa League, vinta dalla Dea grazie alle prodezze del nigeriano, che si posiziona davanti a Nico Williams dell’Athletic Club e della Spagna.
- 14 Ademola Lookman (Atalanta)
- 15 Nico Williams (Athletic Club)
AGGIORNAMENTO ORE 19:00 – France Football e la UEFA spiegano che da quest’anno hanno organizzano assieme la serata e, per scelta comune, non ha informato in anticipo il vincitore, differenza delle edizioni precedenti. Inoltre, non c’è stata la tradizionale intervista e la sessione fotografica con il trofeo. Nemmeno il club del vincitore sarebbe stato informato dall’organizzazione dell’evento, che per questo considerano “incomprensibile la posizione del Real Madrid”.
AGGIORNAMENTO ORE 18:40 – Svelate altre quattro posizioni della graduatoria del Pallone d’Oro 2024:
- 16 Granit Xhaka (Bayer Leverkusen)
- 17 Federico Valverde (Real Madrid)
- 18 Emiliano Martinez (Aston Villa)
- 19 Martin Odegaard (Arsenal)
AGGIORNAMENTO ORE 18:30 – Parla De La Fuente. Il Ct della Spagna si esprime così sul possibile vincitore del Pallone d’Oro 2024: “Non ho idea di chi vincerà, ma se mi chiedete chi preferisco direi che dovrebbe vincerlo uno fra Rodri e Carvajal, uno spagnolo. Chiunque vinca comunque sarò felice perché sarà un grande calciatore”.
AGGIORNAMENTO ORE 18:20 – In ventesima posizione nella classifica del Pallone d’Oro 2024 troviamo un altro calciatore militante in Serie A: il centrocampista turco dell’Inter, Hakan Calhanoglu.
- 20 Hakan Calhanoglu (Inter)
AGGIORNAMENTO ORE 18:00 – Svelate altre cinque posizioni della classifica del Pallone d’Oro 2024:
- 21 Bukayo Saka (Arsenal)
- 22 Antonio Rudiger (Real Madrid)
- 23 Ruben Dias (Manchester City)
- 24 William Saliba (Arsenal)
- 25 Cole Palmer (Chelsea)
AGGIORNAMENTO ORE 17:40 – Pallone d’Oro femminile: l’italiana Manuela Giugliano si piazza al ventisettesimo posto della graduatoria. Di seguito ecco le posizioni finora rese note:
- 21 – Mayra Ramírez (Colombia, Levante/Chelsea)
- 22 – Glódís Viggósdóttir (Islanda, Bayern Monaco)
- 23 – Tarciane (Brasile, Corinthians / Houston Dash)
- 24 – Lea Schüller (Germania, Bayern Monaco)
- 25 – Sjoeke Nüsken (Germania, Chelsea)
- 26 – Yui Hasegawa (Giappone, Manchester City)
- 27 – Manuela Giugliano (Italia, AS Roma)
- 28 – Lauren James (Inghilterra, Chelsea)
- 29 – Ewa Pajor (Polonia, Wolfsburg/Barcellona)
- 30 – Grace Geyoro (Francia, Paris Saint-Germain)
AGGIORNAMENTO ORE 17:30 – Sono stati resi noti i primi nomi del Ranking del Pallone d’Oro 2024. In posizione numero 29 troviamo a pari merito i due nuovo acquisti della Roma, Artem Dovbyk e Mats Hummels, che aprono la classifica alle spalle di Grimaldo del Bayer Leverkusen (28), Vitinha del PSG (27) e Declan Rice dell’Arsenal (26).
- 26 Declan Rice
- 27 Vitinha
- 28 Grimaldo
- 29 Mats Hummels
- 29 Artem Dovbyk
Pallone d’Oro, l’arrivo di Rodri alla cerimonia di Parigi
L'arrivée de Rodri à son hôtel, en béquilles, avant la cérémonie du #BallonDor ce soir. 👀 pic.twitter.com/JI5FcEjSEi
— RMC Sport (@RMCsport) October 28, 2024
I 30 finalisti del Pallone d’Oro
Jude Bellingham (Real Madrid/Inghilterra)
Hakan Çalhanoğlu (Inter/Turchia)
Dani Carvajal (Real Madrid/Spagna)
Ruben Dias (Manchester City/Portogallo)
Artem Dovbyk (Girona-Roma/Ucraina)
Phil Foden (Manchester City/Inghilterra)
Alejandro Grimaldo (Bayer Leverkusen/Spagna)
Erling Haaland (Manchester City/Norvegia)
Mats Hummels (Borussia Dortmund-Roma/Germania)
Harry Kane (Bayern Monaco/Inghilterra)
Toni Kroos (Real Madrid/Germania)
Ademola Lookman (Atalanta/Nigeria)
Emiliano Martinez (Manchester City/Argentina)
Lautaro Martinez (Inter/Argentina)
Kylian Mbappé (Paris Saint-Germain-Real Madrid/Francia)
Martin Odegaard (Arsenal/Norvegia)
Dani Olmo (Lipsia-Barcellona/Spagna)
Cole Palmer (Chelsea/Inghilterra)
Declan Rice (Arsenal/Inghilterra
Rodri (Manchester City/Spagna)
Antonio Rudiger (Real Madrid/Germania)
Bukayo Saka (Arsenal/Inghilterra)
William Saliba (Arsenal/Francia)
Federico Valverde (Real Madrid/Uruguay)
Vinicius (Real Madrid/Brasile)
Vitinha (Paris Saint-Germain/Portogallo)
Nico Williams (Athletic Club/Spagna)
Florian Wirtz (Bayer Leverkusen/Germania)
Granit Xhaka (Bayer Leverkusen/Svizzera)
Lamine Yamal (Barcellona/Spagna)
SEGUI CALCIONEWS.EU SU FACEBOOK E RIMANI AGGIORNATO SUL MONDO DEL CALCIO