Premier League, presentazione del turno ventidue
Dopo la sospensione del campionato per permettere di disputare i match di FA Cup, torna in campo la Premier League 2025 2026 con un programma denso di partite: ecco la presentazione del turno numero ventidue. Gli occhi sono tutti puntati sul derby di Manchester, che accompagnerà il pranzo di sabato 17. L’Arsenal e l’Aston Villa sono pronte ad approfittare di un eventuale passo falso dei Citizens. Dopo un sabato ricco di incontri e una domenica che vede scendere in campo 4 squadre, la Gamesweek si chiude lunedì sera, con la sfida tra Brighton e Bournemouth.
Manchester United – Manchester City, 17 gennaio, ore 13:30
L’attesissimo derby di Manchester apre le danze della Gamesweek 22. Non poteva esserci esordio più importante per il nuovo tecnico dei Red Devils, Micheal Carrick, chiamato a riportare una vittoria nella stracittadina che manca da più di un anno. I Citizens si presentano coi favori dei pronostici, nonostante gli ultimi tre pareggi consecutivi in Premier ne abbiano rallentato la rincorsa al primo posto in classifica.
- MANCHESTER UNITED (3-4-3): Lammens; Shaw, Martinez, Yoro; Dalot, Fernandes, Ugarte, Diallo; Mount, Mbeumo, Sesko.
- Allenatore: Michael Carrick.
- MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Donnarumma; O’Reilly, Alleyne, Khusanov, Nunes; Rodri, Reijnders; Semenyo, Foden, Cherki; Haaland.
- Allenatore: Pep Guardiola.
Chelsea – Brentford, 17 gennaio, ore 16:00
Il derby di Londra è l’occasione per il secondo debutto in panchina in Premier. Dopo la vittoria in FA Cup contro il Charlton e la sconfitta in semifinale di Carabao Cup con l’Arsenal, Rosenior, per la prima in campionato, si trova di fronte un sorprendente Brentford, che si è guadagnato la quinta posizione grazie a una sorprendente serie di 6 partite senza sconfitte, in cui ha accumulato 5 vittorie e 1 solo pareggio.
- CHELSEA (4‑2‑3‑1): Sanchez; Cucurella, Fofana, Chalobah, James; Santos, Caicedo; Neto, Fernandez, Palmer; Joao Pedro.
- Allenatore: Liam Rosenior.
- BRENTFORD (4‑2‑3‑1): Kelleher; Henry, Collins, Ajer, Kayode; Yarmolyuk, Janelt; Schade, Jensen, Ouattara; Thiago.
- Allenatore: Keith Andrews.
Leeds – Fulham, 17 gennaio, ore 16:00
Due squadre in ottima forma si scontrano sul prato di Elland Roads. Da un lato il Leeds, che, prima dell’ultima pirotecnica sconfitta per 4 a 3, aveva messo in fila 7 partite senza sconfitte, così allontanandosi dalla zona retrocessione. Dall’altro lato del campo ci sarà il Fulham, che sta puntando alle zone alte della classifica per conquistare una qualificazione europea, distante solo 2 punti.
- LEEDS UNITED (3-4-3): Perri; Bijol, Rodon, Struijk, Gudmundsson, Bogle; Stach, Aaronson, Ampadu; Okafor, Calvert-Lewin.
- Allenatore: Daniel Farke.
- FULHAM (4-2-3-1): Leno; Diop, Andersen, Cuenca, Robinson; Cairney, Lukic; Castagne, Smith Rowe, Wilson; Jimenez.
- Allenatore: Marco Silva.
Liverpool – Burnley, 17 gennaio, ore 16:00
Il Liverpool non può permettersi di sottovalutare la sfida con un Burnley in grossa difficoltà. Nonostante i 13 punti conquistati, che valgono il penultimo posto a 8 lunghezze dalla salvezza, e un successo che in campionato manca da 12 partite, l’ultima vittoria in FA Cup dà morale agli ospiti. Inoltre, i Reds sono già caduti in casa contro le altre due neopromosse: motivo per cui tenere alta l’asticella dell’attenzione.
- LIVERPOOL (4-2-3-1): Alisson; Kerkez, van Dijk, Konate, Frimpong; Gravenberch, Mac Allister; Gakpo, Wirtz, Szoboszlai; Ekitike.
- Allenatore: Arne Slot.
- BURNLEY (4-3-3): Dubravka; Tuanzebe, Esteve, Laurent, Walker; Ugochukwu, Florentino Luis, Cullen; Foster, Edwards, Broja.
- Allenatore: Scott Parker.
Sunderland – Crystal Palace, 17 gennaio, ore 16:00
I Black Cats hanno rallentato la loro sorprendente marcia, pur conservando grande solidità difensiva che ha permesso loro di perdere solo una partita. Gli Eagles, invece, vengono da un periodo nero di 9 incontri senza vittorie, culminato nell’umiliante eliminazione dalla FA Cup per mano del Macclesfield, di sesta divisione. Gli avversari distano appena 2 punti: una vittoria consentirebbe un notevole balzo in avanti.
- SUNDERLAND (3-4-3): Roefs; Reinildo, Alderete, Mukiele, Hume; Sadiki, Xhaka, Mundle, Le Fee, Adingra; Brobbey.
- Allenatore: Régis Le Bris.
- CRYSTAL PALACE (3-4-3): Henderson; Richards, Guehi, Lacroix; Mitchell, Wharton, Hughes, Devenny; Pino, Johnson, Mateta.
- Allenatore: Oliver Glasner.
Tottenham – West Ham, 17 gennaio, ore 16:00
Secondo derby londinese di giornata, stavolta tra due squadre in pessima forma. Il Tottenham è sprofondato al 14esimo posto, avendo vinto solo due match degli ultimi dodici. Il West Ham, invece, è diciassettesimo e non vince da 10 partite. Inoltre, fatica in trasferta, non avendo vinto solo un incontro, risalente ad agosto. Anche gli Spurs, però, non brillano in casa, dove hanno trionfato solo due volte.
- TOTTENHAM (4-2-3-1): Vicario; Spence, Romero, van de Ven, Porro; Palhinha, Gray; Tel, Simons, Odobert; Kolo Muani.
- Allenatore: Thomas Frank.
- WEST HAM (4-2-3-1): Areola; Scarles, Kilman, Todibo, Wan-Bissaka; Soucek, Potts; Summerville, Fernandes, Bowen; Castellanos.
- Allenatore: Nuno Espirito Santo.
Nottingham – Arsenal, 17 gennaio, ore 18:30
Il Nottingham ospita l’Arsenal capolista, la peggior squadra possibile per provare a dare slancio al proprio campionato e ad allontanarsi dalla zona retrocessione, lontana 7 punti. I Gunners, infatti, si sono dimostrati un’autentica schiacciasassi: con la vittoria in semifinale di Carabao Cup sul Chelsea salgono a 10 le partite consecutive senza sconfitte, e il primo posto con 6 punti di vantaggio sembra in pungo.
- NOTTINGHAM FOREST (4‑2‑3‑1): Sels; Williams, Milenkovic, Murillo, Aina; Sangare, Anderson; Hudson-Odoi, Gibbs-White, Hutchinson; Jesus.
- Allenatore: Sean Dyche.
- ARSENAL (4‑3‑3): Raya; Lewis‑Skelly, Saliba, Gabriel, Timber; Zubimendi, Rice, Odegaard; Trossard, Saka; Gyokeres.
- Allenatore: Mikel Arteta.
Wolves – Newcastle, 18 gennaio, ore 15:00
I Wolves sembrano finalmente essere usciti dal terribile tunnel nero di risultati in cui erano precipitati, durante il quale avevano riportato 12 sconfitte consecutive. Le ultime due vittorie, tra campionato e coppa, potrebbero aver ridato animo a una squadra già condannata alla retrocessione, dato che la salvezza dista 14 punti. Il Newcastle, sesto, punta a proseguire la striscia di vittorie di fila in Premier.
- WOLVERHAMPTON (3‑4‑3): Jose Sa; Bueno, Krejci, Mosquera; Hugo Bueno, Joao Gomes, Andre, Mateus Mane, Tchatchoua; Arokodare, Hwang Hee‑Chan.
- Allenatore: Rob Edwards.
- NEWCASTLE UNITED (4‑3‑3): Pope; Hall, Botman, Thiaw, Trippier; Joelinton, Guimaraes, Tonali; Gordon, Barnes; Woltemade.
- Allenatore: Eddie Howe.
Aston Villa – Everton, 18 gennaio, ore 17:30
Solo la sconfitta contro l’Arsenal capolista ha potuto rallentare la rincorsa dei Villains, che viaggiano diretti verso una comoda qualificazione in Champions. Secondi a pari merito a 6 distanze dai Gunners, l’Aston Villa punta in alto. L’Everton, invece, naviga a metà classifica, ben lontano dalla zona calda. In trasferta ha riportato ben 4 vittorie e 2 pareggi, dimostrando di forza anche lontano da Liverpool.
- ASTON VILLA (4‑2‑3‑1): Martinez; Maatsen, Torres, Konsa, Cash; Tielemans, Bogarde; Buendia, Rogers, McGinn; Watkins.
- Allenatore: Unai Emery.
- EVERTON (4‑2‑3‑1): Pickford; Mykolenko, Tarkowski, O’Brien, Patterson; Garner, Iroegbunam; Grealish, Armstrong, McNeil; Barry.
- Allenatore: David Moyes.
Brighton – Bournemouth, 19 gennaio, ore 21:00
La vittoria in FA Cup contro i Red Devils può avere dato morale ai giocatori del Brighton, che hanno vinto una sola partita negli ultimi 8 impegni di campionato. Di fronte si trova il Bournemouth, che, avendo vinto l’ultimo match contro il Tottenham, ha posto fine a una striscia di 11 partite senza vincere. Tuttavia, le Cherries non hanno mai vinto in trasferta, mentre i Seagulls in casa sono caduti solo con i Villains.
- BRIGHTON (4‑2‑3‑1): Verbruggen; Kadioglu, Dunk, van Hecke, Veltman; Gross, Ayari; Mitoma, Rutter, Diego Gomez; Welbeck.
- Allenatore: Fabian Hürzeler.
- BOURNEMOUTH (4‑2‑3‑1): Petrovic; Truffert, Milosavljevic, Senesi, Jimenez; Scott, Cook; Tavernier, Kroupi, Brooks; Evanilson.
- Allenatore: Andoni Iraola.
di Roberto Scicolone