Skip to main content
Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Juventus
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia
Hellas Verona
probabili-formazioni-prima-giornata-serie-a-2024-2025

Serie A, le probabili formazioni della prima giornata 2024/2025

PROBABILI FORMAZIONI PRIMA GIORNATA – Tra feste in spiaggia ed ombrelloni ancora aperti, riparte la Serie A. Dall’Inter alla Juventus, tutte e 20 le squadre partecipanti scenderanno in campo tra il 17 e il 19 agosto per disputare la prima giornata della stagione 2024/2025. Ecco di seguito le probabili formazioni di tutti i match in programma.

Le probabili formazioni della prima giornata di Serie A

INTER – GENOA

La prima giornata della Serie A 2024/2025 si apre con i campioni in carica dell’Inter, che aprono il loro cammino in casa del Genoa alle ore 18:30 di sabato 17 agosto. Inzaghi deve fare i conti con diversi infortuni, lasciando aperti alcuni ballottaggi. C’è incertezza anche sulla formazione del Grifone, alle prese col calciomercato.

GENOA (3-5-2): Gollini; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Malinvoskyi, Martin; Messias, Vitinha. Allenatore: Gilardino.

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mhkitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. Allenatore: S. Inzaghi.

PARMA – FIORENTINA

Sempre alle ore 18:30 di sabato 17 agosto 2024 si gioca anche Parma – Fiorentina. I neopromossi ducali vogliono far dimenticare al proprio pubblico l’eliminazione precoce dalla Coppa Italia, partendo col piede giusto in Serie A. Dubbio Bonny per Pecchia, uscito per infortunio contro il Palermo. Allo stesso modo anche Raffaele Palladino intende dare il via alla sua avventura in viola con un successo, nonostante il mercato non gli abbia ancora fornito una rosa completa.

PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Balogh, Osorio, Valeri; Estevez, Sohm; Man, Bernabé, Mihaila; Partipilo. Allenatore: Pecchia.

FIORENTINA (3-4-2-1): De Gea; Quarta, Pongracic, Biraghi; Dodò, Amrabat, Mandragora, Parisi; Colpani, Nico Gonzalez; Kean. Allenatore: Palladino.

MILAN – TORINO

Ci sarà molta curiosità su San Siro alle ore 20.45 di sabato 17 agosto 2025, quando il Milan di Fonseca farà il suo esordio in Serie A contro il Torino. Così come i rossoneri, anche i granata hanno cambiato guida tecnica, affidandosi a Vanoli. Mancherà Buongiorno nella difesa del club piemontese, mentre il Diavolo potrebbe sfoggiare alcuni nuovi acquisti come Alvaro Morata e Strahinja Pavlovic.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Pavlovic, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Morata. Allenatore: Fonseca.

TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Coco, Masina; Bellanova, Ricci, Linetty, Lazaro; Vlasic; Adams, Zapata. Allenatore: Vanoli.

EMPOLI – MONZA

La prima giornata di Serie A ci regala anche lo scontro tra Empoli e Monza, che può dirci già molto in chiave salvezza. Roberto D’Aversa sfida Nesta in un match tra due squadre che devono ancora effettuare le ultime operazioni di mercato. Ecco di seguito le probabili formazioni e dove vedere il match.

Empoli Monza: probabili formazioni e dove vederla in TV

VERONA – NAPOLI

Il Napoli di Antonio Conte ha cambiato pelle in difesa e si presenta con il nuovo 3-4-3. Buongiorno e Spinazzola subito in campo, mentre sarà assente Osimhen. La mancata cessione del nigeriano obbliga gli azzurri a schierare uno tra Raspadori e Simeone dal 1′. Anche il Verona si presenta con nuovo tecnico, Zanetti, ma con una formazione simile a quella della scorsa stagione. Curiosità attorno ad Harroui trequartista. Fischio d’inizio alle ore 18:30 di domenica 18 agosto 2024.

Serie A, le probabili formazioni di H. Verona-Napoli: Conte ci riprova

BOLOGNA – UDINESE

Allo stesso orario di Verona-Napoli si gioca anche Bologna-Udinese. Il club emiliano si appresta a vivere una stagione ricca di impegni, compresa la Champions League, e riparte da Vincenzo Italiano. Dallinga dovrebbe partire al centro dell’attacco nel 4-3-3 ormai classico del tecnico ex Fiorentina. Dall’altra parte, l’Udinese si presenta con gli stessi interpreti dello scorso anno ma con Runjaic in panchina. L’allenatore tedesco ha portato diverse innovazioni, stupendo nel precampionato.

Bologna Udinese: probabili formazioni e dove vederla in TV

CAGLIARI – ROMA

Inizia all’Unipol Domus la Serie A 2024/2025 di Cagliari e Roma, che si sfidano alle ore 20:45 di domenica 18 agosto 2024. I giallorossi hanno visto arrivare diversi rinforzi dal mercato e dovrebbero schierare i nuovi arrivi Le Fee, Soulé e Dovbyk dall’inizio, mentre il Cagliari di Nicola proverà a raccogliere sin da subito preziosi punti salvezza.

CAGLIARI (3-4-1-2): Scuffet; Zappa, Wieteska, Luperto; Zortea, Marin, Makoumbou, Augello; Viola; Piccoli, Luvumbo. Allenatore: Nicola.

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Le Fee, Cristante, Pellegrini; Soulé, Dovbyk, Dybala. Allenatore: De Rossi.

LAZIO – VENEZIA

In contemporanea con la Roma, la Lazio sfida il neopromosso Venezia all’Olimpico. I biancocelesti si affidano a Marco Baroni e potrebbero schierare qualche volto nuovo, mentre Eusebio Di Francesco cerca una partenza positiva in campionato dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia.

Serie A, le probabili formazioni di Lazio Venezia

LECCE – ATALANTA

Pochi giorni dopo la Supercoppa Europea contro il Real Madrid, l’Atalanta si reca a Lecce per aprire il sipario sulla sua Serie A. La Dea proprio per l’impegno con i Blancos gioca alle ore 18:30 di lunedì 19 agosto. Gotti vorrà sfruttare il fattore campo per raccogliere subito il primo scalpo di una big.

LECCE (4-2-3-1): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Gaspar, Dorgu; Pierret, Ramadani; Oudin, Marchinwski, Tete Morente; Krstovic. Allenatore: Gotti.

ATALANTA (4-3-3): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, de Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic, Lookman; De Ketelaere. Allenatore: Gasperini.

JUVENTUS – COMO

La prima giornata della Serie A 2024/2025 si chiude con Juventus-Como. Quella tra i bianconeri di Thiago Motta e i lariani di Fabregas si preannuncia una sfida ricca di suggestione. Entrambe hanno infatti rivoluzionato molto la propria rosa nel calciomercato e adesso si attende il responso del campo. Molti acquisti in campo dal 1′ su ambi i fronti.

Juventus Como: le probabili formazioni e dove vederla in TV

SEGUI CALCIONEWS.EU SU FACEBOOK E RIMANI AGGIORNATO SUL MONDO DEL CALCIO