Euro 2024, Svizzera Italia: probabili formazioni e dove vederla
SVIZZERA ITALIA PROBABILI FORMAZIONI – L’Italia conquista un po’ per fortuna e un po’ per audacia l’accesso agli ottavi di finale di Euro 2024, dove deve affrontare la Svizzera alle ore 18 di sabato 29 giugno. Spalletti incrocia per la prima volta il Ct degli elvetici, Yakin, che ha fatto lo sgambetto agli Azzurri nelle qualificazioni ai Mondiali del 2022. Ecco di seguito le probabili formazioni del match dell’Olympiastadion di Berlino.
LEGGI ANCHE: Croazia Italia 1-1, Zaccagni allo scadere manda gli Azzurri gli ottavi
Euro 2024, le probabili formazioni di Svizzera – Italia
SVIZZERA (3-4-3)
- Sommer
- Schär
- Akanji
- Rodriguez
- Ndoye
- Xhaka
- Freuler
- Rieder
- Aebischer
- Embolo
- Vargas.
Ct: Yakin.
ITALIA (3-4-2-1)
- Donnarumma
- Darmian
- Mancini
- Bastoni
- Di Lorenzo
- Barella
- Jorginho
- Dimarco
- Chiesa
- Pellegrini
- Scamacca.
Ct: Spalletti.
Come arriva la Svizzera
Dopo aver ben impressionato all’esordio contro l’Ungheria, dove ha vinto per 3-1, la Svizzera è stata stoppata a sorpresa dalla Scozia e ha spaventato la Germania nell’ultima partita della fase a gironi. Se non fosse arrivato il gol di Fullkrug, gli elvetici avrebbero addirittura vinto il Gruppo A di Euro 2024 e avrebbero battuto i padroni di casa. Così non è stato. La banda Yakin deve “accontentarsi del secondo posto” e adesso ritrova l’Italia, ma deve rinunciare allo squalificato Widmer. Il sogno è raggiungere i quarti di finale, conquistati nella propria storia solamente nell’ultima edizione disputata.
Come arriva l’Italia
Senza il gol di Zaccagni al 98′, l’Italia sarebbe stata eliminata da Euro 2024. Fortunatamente, il pari contro la Croazia è arrivato e regala agli Azzurri gli ottavi di finale contro la Svizzera. La banda Spalletti è inserita nella parte più “facile” del tabellone, ma serve ragionare un passo alla volta. Dopo la vittoria in rimonta contro l’Albania (2-1), sono arrivati un ko con la Spagna e il pareggio con Modric e compagni. Serve una scossa, soprattutto mentale, per superare un ostacolo impervio come questa Svizzera di Yakin. Senza Calafiori, squalificato, potrebbe cambiare l’assetto tattico. Davanti si potrebbe rivedere l’esterno della Juventus, Federico Chiesa, e l’ala della Lazio, match winner dell’ultima partita.
Euro 2024, dove vedere Svizzera – Italia
Svizzera – Italia, match valido per gli ottavi di finale di Euro 2024, sarà visibile sui canali tv 201, 202, 213 e 251 di Sky Sport, ma verrà trasmessa anche in chiaro su Rai Uno. Si può inoltre assistere all’evento, collegandosi col proprio account, in streaming su Rai Play, NOW e Sky Go.
Thomas Alvieri